blacklist eu

blacklist eu

Blacklist EU , realtà o finzione ?

Secondo una lista stilata da Oxfam ,Irlanda ,Malta , Lussemburgo e Paesi Bassi dovrebbero rientrare a pieno diritto nella blacklist EU che verrà presentata la prossima settimana dai Ministri delle Finanze UE .

Ma i quattro Paesi saranno esclusi ,in quanto la blacklist EU riguarda esclusivamente Paesi non Comunitari . Questa lista è stata fortemente richiesta e voluta dai Paesi Europei a seguito delle fughe di documenti accorse negli ultimi mesi da vari studi specializzati nell’aggrassive tax planning ;documenti che hanno dimostrato come aziende multinazionali e facoltosi clienti sino in grado di aggirare la tassazione grazie ad apposite strutture offshore .

Per Oxfarm  l’imminente elenco UE sarà probabilmente “vuoto” data la sua portata limitata e data la pressione politica di ricchi Paesi non UE come la Svizzera.

Il gruppo di lavoro istituito dagli Stati membri, sta attualmente esaminando le giurisdizioni di 92 paesi non UE per vedere chi dovrebbe essere inserito nella blacklist.

Il gruppo utilizza criteri basati sulla trasparenza, sulla tassazione equa e sugli sforzi internazionali per tassare i profitti laddove tali profitti siano stati realizzati.

Oxfam ha applicato gli stessi criteri e ha stilato un elenco di almeno 35 paesi non UE e dei quattro stati membri. Non dubito che tale elenco farà certamente sorridere gli addetti ai lavori .

Prestige Planning LLC

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.