burocrazia snella

A proposito di burocrazia snella.

Quando si parla dei vantaggi delle società estere, specialmente extra europee, rispetto alle Comunitarie, uno degli aspetti maggiormente citati è la burocrazia molto più snella. Business friendly come si usa dire. 

Portare esempi non è difficile, basta provare a registrare una società nel Regno Unito o in Delaware per rendersi conto dell’enorme differenza tra Italia e resto del Mondo. 

Ma cosa possiamo dire di operazioni più complesse? 

Venerdì scorso mi sono dovuto confrontare con la Division of Corporation dello Stato del Delaware per due operazioni distinte su due diverse società. Vediamo come è andata. 

La prima operazione riguarda la liquidazione di una LLC di cui avevo caricato nel portale dedicato la necessaria documentazione un paio di giorni prima.

La seconda riguarda invece una fusione trans-frontaliera tra una LLC e una SRL italiana, i cui documenti avevo caricato nella stessa giornata della precedente. 

Entrambe le pratiche risultavano in “Failed Status” con l’indicazione di rivolgersi all’assistenza telefonando al numero indicato.

Prendo quindi il telefono e compongo il numero.

Un auto-risponditore mi da alcune informazioni generali sui servizi e mi informa che sono al sesto posto nella lista di attesa. 

Tempo 5 minuti una gentile centralinista mi risponde, illustro il problema e la chiamata viene inoltrata all’ufficio di competenza. 

Spiego nuovamente il motivo della chiamata all’operatrice, la quale mi chiede i numeri identificativi delle pratiche in questione, verifica quale sia il problema e mi indica la soluzione chiedendomi inoltre se la autorizzavo ad applicare lei le modifiche in modo da evitarmi di rifare e ricaricare tutto. 

Presto il consenso ed in un attimo entrambe le pratiche sono sistemate. 

Tempo trascorso al telefono? 14 minuti e 40 secondi. 

Sì, in un quarto d’ora di telefonata con un operatrice competente abbiamo risolto una liquidazione e una fusione trans-frontaliera. 

Prova ad immaginarti lo stesso in Italia, probabilmente alle tre pomeridiane di un venerdì non avrei neanche trovato qualcuno al lavoro. 

Questo significa burocrazia snella e business friendly. 

Vuoi maggiori informazioni sul Delaware ? —–> https://www.apriresocietaindelaware.com/

PS: lunedì 2 novembre, alle 10.30 ora locale la pratica relativa alla liquidazione risultava conclusa positivamente e la documentazione cartacea inviata al nostro ufficio tramite UPS. 

Altro su USA

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.