Evasione Fiscale Criptovalute

L’Iniziativa del Regno Unito per una Nuova Era di Trasparenza Fiscale nelle Criptovalute

Il Regno Unito, insieme a 48 paesi, ha preso un’iniziativa storica il 10 novembre 2023, sottoscrivendo un accordo congiunto per contrastare l’uso di cripto-attivi in operazioni di evasione fiscale. Questa mossa segna un cambiamento significativo nella lotta globale contro l’evasione fiscale, con un potenziale recupero di centinaia di milioni di sterline in entrate perse.

La Ministra del Tesoro, Victoria Atkins, ha elogiato questo impegno internazionale come un passo fondamentale per colmare le lacune nel sistema fiscale globale. Questo accordo fa seguito al trattato fiscale globale del G20/OECD del 2021, volto a combattere l’elusione fiscale da parte delle multinazionali.

Il fulcro dell’accordo è il Crypto-Asset Reporting Framework (CARF), che imporrà alle piattaforme cripto di condividere informazioni sui contribuenti con le autorità fiscali. Attualmente, tale condivisione non avviene, lasciando un vuoto nell’applicazione delle leggi fiscali. Il CARF, che dovrebbe entrare in vigore nel 2027, costruirà sul successo dello Standard di Riferimento Comune, già efficace nel contrastare l’evasione fiscale offshore.

L’adozione del CARF è una risposta diretta all’aumento dell’evasione fiscale causata dalla crescita esponenziale del mercato globale delle criptovalute. Con stime che indicano una non conformità fiscale sugli asset cripto tra il 55% e il 95%, l’urgenza di questo accordo è chiara.

Il Regno Unito, utilizzando la sua posizione di leader nella trasparenza fiscale, ha giocato un ruolo chiave nella definizione e nel negoziare le disposizioni del CARF, dimostrando un impegno significativo nel guidare la lotta globale contro l’evasione fiscale.

Attraverso questo accordo storico, il Regno Unito e i suoi alleati internazionali inviano un messaggio forte: non sarà più possibile utilizzare le criptovalute come strumento di evasione fiscale. Questa iniziativa rappresenta un passo cruciale verso una maggiore equità fiscale nel panorama finanziario globale.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.