trust maltese

La costituzione di un Trust maltese è regolamentata dal Trust and Trustees Act.  Questa legge indica inoltre nella Malta Financial Services Authority (MFSA) l’autorità incaricata nella supervisione ed autorizzazione dell’esercizio dell’attività di trustee .

Malta riconosce inoltre la valenza di un trust formato in altra giurisdizione e ne permette quindi il trasferimento sull’isola .

In termini fiscali ,la legge stabilisce che un trust è portato a tassazione maltese e quindi i suoi redditi tassati a Malta , quando almeno uno dei trustee è residente maltese . I redditi attribuibili al trust comprendono tutti i redditi , dividendi , royalties , capital gains tassabili per legge a Malta .

La legge maltese consente al trustee di eleggere il trust a tassazione corporate ( ossia tassato come una società maltese ) purchè :

  • Il trustee sia autirizzato da MFSA
  • L’atto di trust sia avvenuto per forma scritta .
  • La richiesta sia fatta entro 30 giorni dalla formazione del trust o dalla nomina del trustee maltese
  • I redditi del trust derivino unicamnete da dividendi , royalties , interessi , capital gain e redditi da investimenti .

Una volta fatta l’elezione è irrevocabile ,ed il trust sarà soggetto alla tassazione come società .

Ulteriori risparmi fiscali possono essere raggiunti , grazie alla trasparenza fiscale ed all’esenzione di determinati voci di reddito dalla tassazione quali i redditi prodotti fuori Malta o per beneficiari che sottostanno a particolari regimi di residenza fiscale .

Prestige Planning LLC

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.