Il governo del piccolo Cantone di Zugo è costretto ad ammettere l’impensabile : le sue aliquote fiscali notoriamente basse potrebbero subire un rialzo . Lo riporta il Financial Times.

Di fronte ad una serie di colpi finanziari , tra cui un Franco Svizzero particolarmente forte , il governo locale ha annunciato un piano finanziaro per ridurre il deficit nei prossimi quattro anni . Compreso un aumento delle tasse .” Negli ultimi  40 anni Zugo non ha mai aumentato le sue tasse , un piccolo aggiustamento verso l’alto può essere assorbito senza far perdere la competitività di Zugo ” ,questo quanto dichiarato da Peter Hegglin , direttore finanziario , al Financial Times .

Zug , a pochi chilometri da Zurigo ,con una popolazione di 120.000 abitanti  è sempre stato il Cantone con la politica fiscale più aggressiva tra i 26 che compongono la Federazione Elvetica . 

Un singolo contribuente , senza figli , quest’anno pagherà un imposta sul reddito del 22,9 % , riporta KPMG, significativamente inferiore alle altre principali economie europee . In Scandinavia ad esempio le aliquote fiscali comparabili sono del 50 % .

 

Sempre secondo quanto riportato da KPMG un azienda a Zug quest’anno pagherà un aliquota del 14,6% . Da questo punto di vista il Cantone deve però fare i conti con l ‘ Irlanda ed il suo tax rate del 12,5% .



Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.