Secyhelles black list eu

Le Seychelles stanno adottando una nuova legislazione fiscale per essere rimosse dalla Black List Europea entro quest’anno.

Il primo passo delle Seychelles è quello di aggiornare la definizione di stabile organizzazione per allinearla con le ultime definizioni modello dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e delle Nazioni Unite.

Il reddito passivo straniero sarà esentato da tassazione sotto il regime territoriale solo se la società delle Seychelles che riceve tale reddito avrà adeguata sostanza economica nel Paese.

Uno dei criteri utilizzati dall’UE per inserire i paesi nella lista delle giurisdizioni non cooperative è il rating dell’OCSE per la valutazione dello “scambio di informazioni su richiesta” del Global Forum. 

I paesi che hanno una valutazione complessiva di “parzialmente conforme” o inferiore da parte dell’OCSE sono automaticamente inclusi o rimangono nella lista dell’UE delle giurisdizioni non cooperative.

Si è lavorato per rafforzare la disponibilità, l’accesso e lo scambio di informazioni a fini fiscali, in particolare per quanto riguarda la segnalazione dei beneficiari finali e l’accesso alle informazioni fiscali da scambiare su richiesta.

La decisione dell’UE è arrivata due mesi dopo che la Francia ha messo in lista nera le Seychelles perché non ha fornito informazioni adeguate su alcune entità offshore francesi che operano nella sua giurisdizione.

Il Paese ha quindi intrapreso un approccio di riforma su tre fronti. Questi includono la modifica della legislazione per stabilire le basi legali del cambiamento, la pubblicazione di linee guida e il lavoro con le parti interessate per comprendere ed implementare i nuovi requisiti.

Le leggi sulla disponibilità delle informazioni contabili passeranno attraverso la fase di consultazione e il governo presenterà un disegno di legge all’Assemblea Nazionale nelle prossime settimane che entrerà in vigore una volta ricevuto l’assenso del presidente.

Una volta che la legislazione entrerà in vigore, le Seychelles chiederanno una revisione del loro rating prevista per Aprile. 

Fonte : Seychellesnewsagency

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.