olanda beneficiari effettivi

Il Ministero delle Finanze olandese stima che non più del 45% delle aziende e delle entità che devono registrare i beneficiari effettivi, lo abbiamo finora fatto. 

Il registro della “proprietà effettiva finale” fa parte degli sforzi dell’UE contro il riciclaggio di denaro e serve a stabilire chi sono i veri proprietari e controllori di una società, fondazione e partnership.

Ma la misura è stata ampiamente criticata dagli azionisti per via della privacy. Anche se il registro completo non è accessibile a tutti, tutti saranno in grado di accedere ai dettagli personali, come l’età e la nazionalità dei proprietari e dei principali azionisti.

Le organizzazioni dei datori di lavoro e i parlamentari hanno esortato il ministero delle finanze a prolungare la scadenza del 27 marzo per la conformità a causa del basso tasso di adesione, ma i funzionari hanno rifiutato di farlo.

La FD sostiene che alcune aziende sembrano aspettare il verdetto di un caso attualmente considerato dalla Corte di giustizia europea, che si concentra sul registro UBO del Lussemburgo.

In quel caso si sta esaminando l’equilibrio che la legislazione dell’UE trova tra la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo, con il diritto alla privacy.

Il gruppo della campagna Privacy First sta anche intraprendendo un’azione legale contro il registro olandese.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.