cipro tax

Cipro continua a detenere  la leadership per “Tax Freedom Day” in tutta Europa secondo quanto emerge dal rapporto 2021 del Institut Economique Molinari. 

Cipro ha ancora una volta battuto la concorrenza in Europa, con il suo Tax Freedom Day che cade già il 14 aprile, 9 giorni prima di Malta e due mesi e mezzo prima dell’Italia ( 7 luglio 2021 ).

Questa è la prova che trasferirsi a Cipro può offrire significativi vantaggi finanziari dal punto di vista fiscale.

Le tasse sono una considerazione chiave per chiunque consideri un trasferimento all’estero. La combinazione di imposta sul reddito, assicurazione nazionale/sicurezza sociale, imposta sulle plusvalenze, IVA, imposta comunale, accise e così via, ammonta a una quantità significativa di denaro da pagare al fisco ogni anno.

Il Tax Freedom, o giorno della “liberazione”, rappresenta quanto tempo si impiega per garantire il pagamento delle tasse annuali. Divide effettivamente l’anno in due. Fino al Tax Freedom Day, un tipico impiegato lavorerà solo per coprire le sue tasse annuali, e solo dopo il reddito sarà interamente suo.

Il rango di ogni paese incluso nel rapporto è basato su quanto presto nell’anno si verifica il suo Tax Freedom Day, che è determinato dalla pressione fiscale nazionale complessiva.

I primi 19.500 euro di reddito generale mondiale sono esenti da tasse a Cipro. Le aliquote fiscali partono poi dal 20% e salgono progressivamente al 35% per i redditi superiori a 60.000 euro.

Anche come residente fiscale di Cipro, gli espatriati di solito sono considerati domiciliati solo se sono nati lì o hanno vissuto nel paese per almeno 17 anni.

Per quanto riguarda le pensioni ci sono diverse opzioni disponibili. 

Si può scegliere di essere tassati secondo l’aliquota standard, quindi tax free fino a 19.500 euro; oppure scegliere che il reddito pensionistico sia tassato ad una aliquota fissa di appena il 5%, con i primi 3.420 euro completamente esenti da tasse.

Una regola di tassazione che distingue Cipro da molti paesi europei è che non ci sono tasse di eredità, donazione o successione. Le persone sono libere di trasmettere i loro beni, con la certezza che i loro cari non saranno gravati da alcuna tassa locale.

Cipro applica le regole di ‘eredità forzata’ sul patrimonio, molto simili a quelle italiane, con quota disponibile e non disponibile. 

Va comunque ricordato che secondo il Regolamento UE sulle successioni (Bruxelles IV) qualsiasi cittadino UE può scegliere la legge successoria del suo paese di nascita piuttosto che del paese di residenza. 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.