Web3 Hong Kong

I leader dell’industria Web3 di Hong Kong hanno annunciato lunedì la formazione di due nuove associazioni, Hong Kong Licensed Virtual Assets Association (HKLVAA) e Web3 Harbour. Il loro debutto è avvenuto in occasione dell’evento Radical Finance Asia e mira a promuovere la crescita e lo sviluppo dell’industria degli asset virtuali e di servizi decentralizzati.

Entrambe le associazioni sono aperte alle richieste di adesione e prevedono di avviare attività condivise, progetti di ricerca e programmi educativi a partire da luglio, secondo una dichiarazione congiunta.

Il consiglio di amministrazione di Web3 Harbour comprende leader del settore quali Animoca Brands, DLA Piper e WHub, mentre PwC Hong Kong si è unita come partner consulente. 

I membri fondatori della HKLVAA comprendono rappresentanti di aziende licenziate della Securities and Futures Commission (SFC) che hanno l’approvazione per le attività di asset virtuali a Hong Kong. 

Tra questi, HashKey Digital Asset Group Limited, Venture Smart Asia Limited, Victory Securities Company Limited, Axion Global Asset Management Limited e MaiCapital Limited.

Le nuove regole di Hong Kong per il settore delle cripto-valute entreranno in vigore dal 1° giugno, come parte dell’ambizione della città di diventare un hub globale per gli asset digitali. Questa iniziativa coincide con un panorama globale in cui gli Stati Uniti stanno al contrario intentando cause contro gli exchange.

Altrove in Asia, Paesi come la Thailandia e la Malesia hanno inasprito le normative, mentre Singapore ha inviato avvertimenti per scoraggiare gli operatori di cripto-valute al dettaglio. 

L’India  invece ha imposto uno dei regimi fiscali più severi per scoraggiare gli investimenti in questa classe di attività. Questi fattori hanno spinto alcune società di asset digitali a cercare giurisdizioni più favorevoli come Hong Kong.

La HKLVAA rappresenta gli interessi delle entità di asset virtuali autorizzate, o in cerca di autorizzazione, a Hong Kong“, ha dichiarato Lawrence Chu, co-fondatore e presidente di Venture Smart Financial Holdings, società madre di un gestore di asset virtuali con sede a Hong Kong, che fa parte del consiglio di amministrazione di entrambe le associazioni.

Sebbene HKLVAA e Web3 Harbour servano basi associative diverse e adotteranno approcci diversi per rispondere alle esigenze dei membri, entrambe danno priorità alla condivisione delle conoscenze e alla chiarezza normativa nei loro sforzi per accelerare lo sviluppo e l’adozione delle tecnologie Web3 a Hong Kong“, ha aggiunto Chu.

https://www.prestigeintercorp.com/hong-kong

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.