future bitcoin

Il London Stock Exchange Group PLC e la piattaforma di derivati su asset digitali Global Futures and Options (GFO-X) si uniranno per portare per la prima volta sui mercati britannici prodotti regolamentati di futures e opzioni su bitcoin.

La società di clearing LCH SA, con sede a Parigi e di proprietà del London Stock Exchange Group, faciliterà le transazioni attraverso un nuovo servizio segregato chiamato DigitalAssetClear.

I futures e le opzioni su Bitcoin dovrebbero entrare in funzione nel quarto trimestre del 2023, in attesa delle approvazioni normative.

GFO-X sta compiendo i primi passi per estrarre le efficienze dalle nuove tecnologie all’interno di una struttura di mercato tradizionale, con l’obiettivo di fornire nel tempo un trading 24/7 ai mercati globali regolamentati degli asset digitali“, ha dichiarato GFO-X in un comunicato.

I futures su Bitcoin sono già disponibili presso aziende come CME Group, mentre Deribit è attualmente presente sul mercato delle opzioni, ma la partnership di LSE Group con GFO-X è la prima mossa di una società di compensazione tradizionale.

I recenti eventi di mercato relativi alla negoziazione di asset digitali hanno evidenziato la necessità di una sede sicura e regolamentata in cui le grandi istituzioni finanziarie possano negoziare su scala, mantenendo al contempo il patrimonio dei loro clienti protetto“, ha dichiarato Arnab Sen, amministratore delegato e cofondatore di GFO-X.

Frank Soussan, business head di LCH, ha dichiarato: “Siamo ansiosi di collaborare con GFO-X e con i partecipanti al mercato per costruire un mercato liquido e regolamentato per questi prodotti, contribuendo alla sua crescita e al suo sviluppo sicuri.

Il primo ministro del Regno Unito e capo del partito conservatore, Rishi Sunak, ha a lungo sottolineato il potenziale della Gran Bretagna come hub globale per la tecnologia degli asset digitali, avendo lanciato negli ultimi anni numerose consultazioni su questo settore scarsamente regolamentato.

Tuttavia, l’adozione delle cripto-valute deve ancora diventare mainstream: secondo un sondaggio di YouGov, solo il 10% dei britannici adulti ha acquistato personalmente cripto-valute in passato (anche se si tratta di un aumento del 100% in due anni).

Il recente annuncio del London Stock Exchange Group giunge nel bel mezzo di uno strappo del prezzo del bitcoin, che ha registrato un rialzo di oltre l’80% su base annua e che ha fatto del bitcoin una delle classi di attività con le migliori performance del 2023.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.