FBAR : Foreign Bank and Financial Account Report

FBAR : cos’è e a chi è rivolta ?

Foreign Bank and financial Account Report ( FBAR ) è un adempimento annuale richiesto dalla FinCEN ( Financial Crimes Enforcement Network ) a cui devono sottostare tutte le US Person ( leggete in seguito prima di trarre conclusioni sbagliate ) .

Chi deve presentare FBAR :

1 – US Person che detengono conti bancari/finanziari , o potere di firma su di essi , al di fuori degli Stati Uniti e
2 – il valore aggregato di suddetti conti superi in qualsiasi periodo ( e per qualsiasi durata ) durante l’anno il valore di 10,000 USD

US PERSON sono : cittadini USA , residenti USA , entità legali / trust create/organizzate negli Stati Uniti o formate in US ,indipendentemente dalla nazionalità o residenza dei membri/azionisti /beneficiari .

Come e quando
FBAR va presentata annualmente . ( 15 Aprile 2017 riferita al 2016 )
Si può presentare autonomamente o attraverso persone autorizzate ( Supervisor ) .
Per completare la presentazione è richiesto SSN per persone fisiche o EIN per persone legali .
La non presentazione della dichiarazione , porta ad una sanzione di massimo 10,000 USD per omessa dichiarazione non colposa ed un massimo di 100,000 USD per omessa dichiarazione colposa ( o il 50% del saldo account non dichiarato ) . Sanzione applicata per ogni singola violazione .
Per chi non ha presentato FBAR e non è attualmente in stato di investigazione da parte dell’IRS , è possibile presentare dichiarazione senza incorrere in sanzioni .

PDF Informativo 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.