detenere-un-patrimonio-immobiliare-all'estero-veicoli-offshore

Cosa è una società offshore e perché è utile per detenere un patrimonio immobiliare all’estero?

In termini pratici una società offshore è una struttura incorporata in un Paese diverso da quello ove risiedi e da quello di cui hai cittadinanza . Come vedremo in seguito una società offshore può risultare molto utile per detenere un patrimonio immobiliare all’estero .

I Paesi che cercano di attrarre le multinazionali spesso implemento regimi fiscali concorrenziali che garantiscono inoltre alti livelli di privacy .Le società offshore hanno quindi un importante ruolo nello scacchiere internazionale .

Benefici

Le società offshore sono spesso utilizzate per detenere azioni in altre società ( holding company ), azioni, obbligazioni, commodities, opzioni di negoziazione e altri tipi di investimenti ( SPV company ) , tra cui l’immobiliare  internazionale.

Gli High net-Worth individuals utilizzano le società offshore come veicolo per proteggere la loro identità controllando le loro attività mentre tecnicamente non possiedono nulla sulla carta.Questo poiché molte giurisdizioni non richiedono l’identificazione degli amministratori, degli azionisti o dei beneficiari.

Un beneficio specifico del patrimonio immobiliare detenuto da veicoli offshore è l’estrema duttilità e flessibilità amministrativa dello stesso . L’immobile o gli immobili possono essere locati o concessi in utilizzo senza doversi preoccupare di nulla . Nessuno verrà mai a chiedere perché la villa ad Antigua , di proprietà di una società offshore di St Vincent and Grenadines , viene utilizzata in via esclusiva dal sig. Mario Rossi .

Altro beneficio è il passaggio generazionale , o la vendita . In questo caso non ci sarà nessun passaggio di proprietà reale dell’immobile , ma si andranno semplicemente a cedere le quote societarie con un esborso di poche centinaia di euro.

Va comunque evidenziato che determinati redditi generati da un investimento immobiliare potrebbero comunque essere tassati nel Paese ove questo ha luogo . Per questo è consigliato soppesare bene i pro ed i contro quando si effettua un investimento immobiliare all’estero , al fine di determinare ove questo abbia maggior ragione di essere portato a termine .

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.