Regime FSIE Hong Kong

Panoramica del Regime FSIE

Il regime FSIE di Hong Kong è stato introdotto per allinearsi agli standard fiscali internazionali che richiedono una presenza economica sostanziale in una giurisdizione per beneficiare di trattamenti fiscali preferenziali. Questo regime considera alcuni redditi di fonte estera come provenienti o derivanti da Hong Kong e quindi soggetti a tassazione, qualora ricevuti a Hong Kong da un’entità di un gruppo multinazionale (MNE) che esercita attività commerciali, professionali o imprenditoriali a Hong Kong.

Redditi soggetti

I redditi di fonte estera specificati includono interessi, dividendi e guadagni derivanti dalla vendita di partecipazioni in entità o proprietà. Dopo l’emendamento del 2023, i redditi da cessione saranno ampliati per coprire guadagni o profitti derivanti dalla vendita di qualsiasi tipo di proprietà, sia mobili che immobili.

Esclusioni

1)Entità Finanziarie Regolamentate: I redditi di fonte estera specificati non includono quelli che si accumulano a un’entità finanziaria regolamentata e derivano o sono incidentali alla sua attività regolamentata.

2)Entità Commerciali: I guadagni da cessione non-IP che si accumulano a un’entità che è un commerciante e derivano o sono incidentali alla sua attività di commerciante sono esclusi.

Contribuenti soggetti

Solo i membri dei gruppi MNE sono soggetti al nuovo regime FSIE. Un’entità MNE è definita come una persona legale che agisce per un gruppo MNE o è inclusa in un gruppo MNE.

Trattamento dei Redditi di Fonte Estera Specificati

I redditi specificati di fonte estera sono considerati provenienti da Hong Kong e tassabili se:

1)Ricevuti a Hong Kong da un’entità MNE che esercita un’attività a Hong Kong;

2)L’entità non soddisfa i requisiti di sostanza economica, di nesso o di partecipazione, a seconda del tipo di reddito.

Eccezioni dalla presunzione

1)Requisito di Sostanza Economica: per gli interessi, i dividendi e i guadagni da cessione di fonte estera, l’esenzione dalla tassazione si applica se l’entità MNE soddisfa il requisito di sostanza economica nell’anno di valutazione in cui il reddito si è accumulato.

2)Requisito di Nesso (Nexus): applicabile al reddito IP di fonte estera, dove una parte del reddito derivante da una proprietà intellettuale qualificante può essere esente dalla tassazione.

3)Requisito di Partecipazione: applicabile ai dividendi e ai guadagni da cessione di fonte estera.

Outsourcing delle Attività Economiche Specificate

L’outsourcing di attività economiche specificate è consentito nell’ambito del requisito di sostanza economica, a condizione che tali attività siano svolte dall’entità outsourciata ad Hong Kong e che l’entità MNE eserciti un adeguato controllo e monitoraggio sulle attività svolte.

Le informazioni sono basate sulle fonti ufficiali del Dipartimento delle Entrate di Hong Kong.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.