Bahamas yacht

Il Primo Ministro Philip Davis ha annunciato l’intenzione di eliminare le tasse e l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sulle immatricolazioni degli yacht ed alle imbarcazioni da diporto alle Bahamas.

Davis, che è anche Ministro delle Finanze, aprendo mercoledì il dibattito sul bilancio 2023/2024 in Parlamento, ha dichiarato che il dazio e l’IVA saranno sostituiti da una tabella di tasse per la registrazione, nel tentativo di aumentare il numero di yacht registrati alle Bahamas.

Attualmente l’aliquota combinata di dazio e IVA è troppo onerosa rispetto alla registrazione dell’imbarcazione negli Stati Uniti, in Giamaica o nelle Isole Cayman, per cui molti proprietari di imbarcazioni da diporto delle Bahamas evitano di registrare l’imbarcazione qui e si limitano a pagare il permesso di crociera di 1.000 dollari.

Secondo il direttore del porto turistico di Bay Street, Peter Maury, il cambiamento è positivo per l’industria della nautica da diporto e potrebbe far sì che le Bahamas diventino più competitive rispetto a giurisdizioni come Cayman, Bermuda e Giamaica.

Offrirebbe ai bahamiani l’opportunità di diventare broker di charter, capitani, marinai e tutto il resto“, ha detto.

Davis ha aggiunto che il governo ha messo in piedi una task force per garantire che il settore marittimo generi il maggior numero di entrate possibili. Le nuove politiche che incoraggiano il rispetto delle norme, la formazione delle forze dell’ordine sulle opportunità di guadagno e l’aggiornamento delle sanzioni in caso di non conformità sono solo alcuni dei modi per garantire il miglioramento delle entrate del settore.

Ciò include l’uso della tecnologia per valutare adeguatamente le entità che utilizzano la costa marittima per i porti, le darsene e altri scopi“, ha detto Davis.

Fonte: loopnews.com

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.