UAE tassazione

Il Ministero delle Finanze degli Emirati Arabi Uniti ha annunciato tre nuove decisioni ministeriali relative al decreto legge federale n. 47 del 2022 sulla tassazione delle imprese. 

Si tratta della Decisione ministeriale n. 114 del 2023 sugli standard e i metodi contabili, della Decisione ministeriale n. 115 del 2023 sulle pensioni e i fondi pensionistici e della Decisione ministeriale n. 116 del 2023 sulla participation exemption.

Le tre nuove decisioni mirano a migliorare la flessibilità del regime fiscale societario degli UAE e a garantire un ambiente economico favorevole a tutti i settori. Le decisioni riguardano diversi aspetti importanti relativi ai fondi pensione privati regolamentati e ai fondi di sicurezza sociale normalmente esenti dall’imposta sulle società in altri Paesi.

La decisione sulle pensioni e sui fondi di previdenza sociale stabilisce ulteriori condizioni per l’esenzione dall’imposta sulle società per i fondi pensione privati regolamentati e i fondi di previdenza sociale negli UAE. La decisione assicura l’allineamento con le pratiche fiscali internazionali, in modo che lo status di esenzione dei fondi pensionistici o previdenziali privati sia riconosciuto anche quando si investe a livello internazionale.

Inoltre, la decisione stabilisce i dettagli dei contributi massimi per beneficiario e la conferma annuale della conformità da parte di un revisore legale per garantire l’integrità dell’esenzione.

La decisione sugli standard e i metodi contabili fornisce chiare linee guida per le imprese che dovranno redigere i loro bilanci.

La decisione conferma che gli International Financial Reporting Standards (IFRS) sono i principi contabili applicabili negli UAE e devono essere utilizzati dalle imprese di maggiori dimensioni con ricavi superiori a 50.000.000 di AED.

La decisione offre alle piccole e medie imprese con ricavi inferiori a 50.000.000 di AED la possibilità di applicare gli IFRS per le PMI. Per ridurre ulteriormente l’onere di conformità, la decisione conferma che la contabilità per cassa può essere utilizzata dalle imprese con ricavi inferiori a 3.000.000 di AED.

La decisione chiarisce inoltre cosa si intende per bilancio consolidato ai fini del raggruppamento fiscale. In questo caso, il bilancio consolidato sarà l’aggregazione del bilancio della società madre e di quello di ciascuna controllata (che fa parte del gruppo fiscale), una volta eliminate le transazioni all’interno del gruppo.

La decisione sulla participation exemption prevede l’esenzione dall’imposta sulle società per i dividendi, le distribuzioni di utili e le plusvalenze derivanti da una partecipazione, definita come una quota di proprietà pari o superiore al 5% delle azioni o del capitale di un’altra entità, detenuta per almeno 12 mesi. 

L’esenzione si applica se la società controllata si trova in una giurisdizione con un’aliquota dell’imposta sulle società di almeno il 9% o se può dimostrare un’aliquota fiscale effettiva di almeno il 9% su profitti, reddito o capitale.

La decisione chiarisce inoltre che lo sgravio si applicherà a vari tipi di interessi, tra cui azioni preferenziali, azioni ordinarie e azioni rimborsabili e interessi di soci e partner, quando il costo aggregato di acquisizione degli interessi di proprietà è pari o superiore a 4.000.000 di AED.

In questo modo si garantisce che le società con sede negli Emirati Arabi Uniti con investimenti specifici in entità estere che soddisfano le condizioni richieste non subiscano alcuna imposta societaria degli Emirati Arabi Uniti su tali investimenti.

https://www.prestigeintercorp.com/uae

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.