UAE grey list

Gli Emirati Arabi Uniti (UAE) sono stati inseriti nella “grey list” FATF dopo che alcuni dei suoi membri hanno sottolineato che la nazione del Golfo non ha fatto abbastanza progressi nell’affrontare i flussi finanziari illeciti.

Una classificazione in grey list per gli UAE non è punitiva come una black list, e suggerisce che i funzionari degli Emirati Arabi Uniti stanno prendendo provvedimenti per affrontare le attuali carenze del paese.

Per gli Emirati Arabi Uniti, essere inseriti nella grey list rappresenta un intralcio in un momento in cui devono affrontare una maggiore concorrenza dalla vicina Arabia Saudita, che sta facendo crescere i suoi mercati finanziari per attirare più investimenti.

In termini pratici, la grey list costringerà le banche di Wall Street che usano Dubai come sede regionale a dedicare ulteriori risorse per conformità al fine di evitare future sanzioni da parte dei regolatori internazionali. 

Il paese ha introdotto tribunali focalizzati sui crimini finanziari, ha stabilito nuove regole sui beneficiari effettivi ed ha anche annunciato un’imposta sulle società mainland del 9% a partire dal 2023.

La banca centrale ha recentemente imposto sanzioni ad alcuni istituti di credito per aver violato le norme anti-riciclaggio e ha regolamentato nuove norme sugli hawala, enti di beneficenza spesso accusati di consentire flussi di denaro legati al terrorismo.

Il rapporto di valutazione reciproca della FATF, pubblicato nell’aprile 2020, ha anche evidenziato come gli Emirati Arabi Uniti abbiano adottato misure significative per affrontare il finanziamento del terrorismo, ma le richieste di informazioni sul riciclaggio di denaro spesso hanno incontrato dei ritardi.

Mentre il periodo di valutazione procedeva, è diventato chiaro che gli Emirati Arabi hanno affrontato un ostacolo impegnativo per evitare una lista grigia, tuttavia, i progressi in corso nella lotta contro i flussi finanziari illeciti potrebbero permettere allo stato del Golfo di uscire dalla lista in un periodo più breve rispetto ad altre giurisdizioni.

https://www.prestigeintercorp.com/emirates

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “UAE inseriti in grey list FATF”

I commenti sono chiusi.