Molti sono i vantaggi conseguenti alla domiciliazione di una società offshore a Malta .

Ma per quale ragione una società , un trust , una fondazione dovrebbero voler lasciare la loro giurisdizione offshore per legarsi ad un Paese EU ?

I motivi sono molti , partendo dalle temute Back List , a cambiamenti politici -economici -fiscali ,fino alle nuove normative sulla trasparenza fiscale e l’adeguata verifica dei beneficiari  introdotte da OECD .

A causa di questo , molte persone oggi sono alla ricerca di giurisdizioni più stabili e sicure ove ri-localizzare le proprie strutture ; Malta è una di queste .

Tre sono le vie per spostare la propria azienda a Malta :

– Ri-domiciliare la società offshore a Malta

– Registrare una società a Malta

– Interporre una società Maltese tra l’offshore e la clientela finale

Con l’aumento della vigilanza delle autorità fiscali ed il varo di normative atte a contrastare il profit shifting , è sempre più difficile per una società offshore extra-ue creare rapporti commerciali con partner europei .

Oggi non è più possibile basare la propria strutturazione solo su un dato puramente fiscale , serve il giusto compromesso tra rispettabilità internazionale e risparmio fiscale .

La competitiva legislazione fiscale maltese , conforme agli standard UE , rende Malta una delle location preferite per la pianificazione fiscale di società di trading e holding .

Malta non è considerato Paradiso  Fiscale , è ben regolamentata e l’aliquota fiscale effettiva è del 5%. La più bassa d’Europa . Oltre a questo una società maltese è totalmente esente da imposte sui dividendi e capital gains .

Malta può

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.