Tech Tax

Gli exchange di criptovalute che operano nel Regno Unito saranno costretti a pagare una nuova imposta recentemente introdotta da HMRC: la Tech Tax.

Il Tesoro britannico l’anno scorso ha annunciato il lancio di una nuova imposta del 2% sulle vendite online, motori di ricerca e fornitori di social media con entrate globali di oltre 666,4 milioni di dollari e vendite nazionali superiori a 33,3 milioni di dollari.

Secondo il Telegraph, l’ufficio delle imposte ha informato gli exchange che sono soggetti al prelievo, al pari di altri giganti del web quali Google ed Amazon.

Tuttavia, l’imposta potrebbe avere vita breve, per venire sostituita dalla Global Minimum Tax recentemente approvata dal G20.

Il mese scorso infatti il G20 ha concordato nella creazione di un’aliquota fiscale minima globale del 15% per le grandi aziende, applicata a partire dal 2023.

Ma perché applicare la Tech Tax sulle vendite online riferita agli exchange? La decisione di HMRC è che i criptoasset “non sono strumenti finanziari”, ma bensì beni virtuali. 

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.