cryptovalute

Il concetto di “cryptovaluta”.

Attualmente, ci sono più di 1000 “valute” virtuali o digitali chiamate anche cryptovalute (“kryptoměny (KM)” in ceco) nel mondo. Le più popolari sono: Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin. Il tentativo più riuscito di creare una moneta ceca criptata si chiama Czech Crown Coin.
Il documento più completo sullo stato della politica statale per le cryptovalute è “Sicurezza dei pagamenti online e della moneta virtuale dal punto di vista della Banca Nazionale Ceca”, pubblicato da Miroslav Singer, ex governatore della Banca Nazionale Ceca, il 21 aprile 2015.

Nella pubblicazione Singer afferma che:

la cryptomoneta non lo è:

– moneta nazionale a pieno titolo: non è emessa da nessuna banca centrale e non esiste una banca centrale al di fuori di essa;
– moneta di qualsiasi stato esistente; in qualsiasi paese del mondo la moneta non dovrebbe essere un mezzo di pagamento ufficiale;
– fondi ai sensi della Legge sul sistema di pagamento.

Cosa sono e quali sono le loro funzioni:

– rappresentare il valore in forma digitale;
– da utilizzare come mezzo di scambio;
– essere registrati o venduti in forma elettronica;
– Attualmente la Repubblica Ceca non applica alcuna misura legale speciale contro le valute crittografiche che ne proibirebbe o limiterebbe l’uso.

In sintesi, ai sensi della legge sulla crittografia contabile, le valute rappresentano beni mobili immateriali (non materiali) (§ 496 del codice civile della Repubblica ceca) e sono soggette all’imposta sul reddito delle persone fisiche e giuridiche, nonché all’imposta sul valore aggiunto.

Imposte e cryptocurrencies.
Compravendita periodica.

La base imponibile è calcolata detraendo l’importo speso per l’acquisto di valute criptocentriche (convertite in corone ceche) dai proventi della vendita di valute criptocentriche (anch’esse convertite in corone ceche). Il processo è simile ad un commercio che utilizza qualsiasi valuta estera.

Business.

Il reddito di un’impresa/società individuale, ai sensi dell’articolo 7 della legge sull’imposta sul reddito, è il reddito di persone che ricevono pagamenti per i loro servizi e beni in cryptovalute, la cui attività è interamente incentrata sulle cryptovalute o la cui attività imprenditoriale è orientata alla negoziazione di cryptovaluta in borsa. In questo caso l’imprenditore unico è obbligato ad ottenere un permesso sull’attività imprenditoriale, cioè una licenza di imprenditore privato (živnostenský list), e a pagare le tasse al Fondo sociale e al Fondo sanitario (solo per i titolari di permesso di soggiorno permanente o di cittadinanza ceca). Inoltre, diventa possibile applicare ufficialmente i propri costi insieme all’obbligo di pagare l’imposta sul reddito.

L’aliquota d’imposta per le persone fisiche è del 15%.

Ricezione di pagamenti in cryptovaluta
Base imponibile = Reddito in CZK dalla vendita di valute cryptovalute + Valore delle crytovalute (indicato in CZK) – Spese in CZK.

Negoziazione di cryptovaluta.
Base imponibile = Reddito in CZK (guadagnato da una borsa valori) + Valore della cryptovaluta (indicato in CZK) – Spese in CZK.

(La procedura è la stessa di qualsiasi altra valuta o azioni).

Mining
Estrazione o produzione di cryptocurrencies.
Base imponibile = Reddito in CZK dalla vendita delle cryptovalute + Valore delle cryptovalute (indicato in CZK) – spese in CZK (hardware, energia, costi amministrativi, utenze).

L’aliquota fiscale per le persone giuridiche è del 19%.

Per tutti gli altri aspetti si applicano gli stessi principi che per le persone fisiche.

Cryptovalute e IVA

Se un venditore è un contribuente IVA e se una transazione è soggetta a IVA, il venditore è obbligato a pagare l’IVA per essa indipendentemente dalla valuta utilizzata per la transazione. Ciò significa che l’imposta deve essere pagata.
Anche se la transazione viene effettuata utilizzando Bitcoins e la direzione finanziaria non è in grado di localizzarla nell’estratto conto, il mancato pagamento dell’IVA in questo caso sarà una violazione della legge.

Cryptovalute ed EET
Le transazioni di cryptovaute sono soggette all’EET (Elektronická evidence tržeb, dal ceco: Electronic inventory trade), per cui devono essere segnalate. Per questo scopo ci sono speciali registratori di cassa che elaborano transazioni in valuta criptata, come Lilka.

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.