svizzera criptovalute

L’Autorità svizzera di vigilanza dei mercati finanziari (FINMA) ha dato il via libera al Crypto Market Index Fund, il primo veicolo di investimento orientato alle criptovalute che opera all’interno del paese con appropriata licenza.

Secondo il rapporto di Reuters del 29 settembre, il Crypto Market Index Fund sarà disponibile solo per gli investitori professionali.

Il regolatore svizzero ha precisato che il fondo rientrerà nella categoria “altri fondi o investimenti alternativi”, che è tipicamente associata a rischi più elevati.

Per quanto riguarda i rischi potenziali, la FINMA ha spiegato che l’approvazione è arrivata dopo aver esaminato i requisiti specifici. 

Questi includevano l’aggiunta di alcuni asset nel fondo, con un volume di trading sufficientemente ampio.

“Al fine di facilitare una seria innovazione, la FINMA applica le disposizioni esistenti delle leggi sui mercati finanziari in modo coerentemente neutrale dal punto di vista tecnologico”. – si legge nel comunicato del regolatore.

L’istituzione ha anche aggiunto che solo le controparti stabilite e le piattaforme sotto il suo ambito di regolamentazione potranno operare con il fondo.

La Svizzera si pone quale leader Europeo in termini di adozione di criptovalute, con la FINMA che ha già approvato diversi prodotti simili orientati agli asset digitali negli ultimi anni.

Separatamente, aziende come 21Shares e CoinShares hanno lanciato diversi prodotti negoziati in borsa sul SIX Exchange.

Non da ultimo l’anno scorso, il cantone svizzero di Zugo ha permesso ai locali di pagare le loro tasse in Bitcoin ed Ethereum.

Altro sul mondo crypto qui.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.