Svizzera CRS

Nell’ambito del suo impegno nella lotta contro l’evasione fiscale internazionale lo scorso anno la Svizzera ha inviato informazioni CRS su oltre 3 milioni di conti bancari, secondo una analisi effettuata della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali.

Il rapporto fornisce informazioni sugli sviluppi più importanti per la Svizzera in materia di questioni finanziarie internazionali, compresa la fiscalità, e fornisce anche una panoramica sullo stato dei progetti di regolamentazione in corso.

Quest’anno si rileva che nell’ambito dello scambio di informazioni a fini fiscali (CRS/FATCA) la Svizzera ha inviato informazioni su circa 3,3 milioni di posizioni finanziarie a 96 Paesi aderenti e ha ricevuto informazioni su circa 2,1 milioni di conti esteri. Inoltre, il 3 dicembre 2021, il Consiglio federale ha avviato una consultazione sull’introduzione dello scambio automatico di informazioni con altri 12 paesi.

Per quanto riguarda le convenzioni contro la doppia imposizione, la Svizzera ha stipulato DTA con oltre 100 giurisdizioni; nel 2021 è stato firmato una nuovo DTA con l’Etiopia e sono entrati in vigore nuovi DTA con Bahrain, Brasile e Arabia Saudita. Infine, la Svizzera ha firmato protocolli di modifica con Armenia, Giappone e Macedonia del Nord, mentre sono entrati in vigore protocolli che modificano i DTA con Cipro, Liechtenstein e Malta.

Per quanto riguarda infine le procedure di mutui accordi internazionali, secondo l’analisi, la Svizzera ha completato 181 procedure nel 2020, con l’OCSE che ha lodato “l’efficienza di queste procedure”, in particolare per quanto riguarda i transfer pricing.

Sul tema della tassazione dell’economia digitale, con particolare riferimento ai piani di riforma fiscale internazionale dell’OCSE, l’analisi ha sottolineato l’appello del governo affinché “gli interessi delle piccole economie solide siano presi in considerazione” come parte della conversazione più ampia.

La Svizzera si impegna a favore di regole che favoriscono l’innovazione e la prosperità, che sono applicate uniformemente in tutto il mondo e che sono soggette a un meccanismo di risoluzione delle controversie.” 

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.