Il 10 novembre otto trattati fiscali sono stati inoltrati al Senato degli Stati Uniti per un voto di ratifica  nel corso di un audizione della Commissione per gli Affari Esteri .

Il Comitato ha approvato i nuovi accordi contro la doppia imposizione  ( DTA ) con il Cile e l’Ungheria , oltre ai protocolli degli esistenti DTA con il Lussemburgo , Svizzera , Spagna , Giappone e Polonia , nonché al protocollo che modifica la convenzione multilaterale dell’OCSE sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale .

L’approvazione del Senato ha avuto un iter particolarmente lento in questi anni , ad esempio il protocollo svizzero ( che modifica l’esistente del 1996 ) è stato negoziato a settembre 2009 , ed è stato inviato al Senato dal Presidente Obama nel 2011 .

Fino ad ora la ratifica da parte del Senato di tutti i trattati fiscali pendenti è stata bloccata dal Senatore Rand Paul . Secondo il Senatore le attuali disposizioni dei DTA violerebbero il diritto alla privacy dei cittadini US e degli espatriati in quanto richiedono alle istituzioni finanziarie di trasmettere i dati fiscali dei singoli individui senza l’esistenza di un reale sospetto , procedimento penale  o richieste da parte di tribunali .

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.