SPV

Negli ultimi anni si è assistito a una tendenza crescente nel settore finanziario, nota come società veicolo (SPV). Queste società, note anche come entità a fini speciali (SPE), sono create per uno scopo specifico e limitato e sono tipicamente utilizzate per transazioni finanziarie separate dalle operazioni commerciali primarie di una società.

Le SPV sono comunemente utilizzate in una serie di operazioni finanziarie, tra cui la cartolarizzazione, la finanza strutturata e il finanziamento fuori bilancio. Nella cartolarizzazione, ad esempio, una SPV viene utilizzata per acquistare attività come mutui o prestiti e poi emettere titoli garantiti da tali attività agli investitori. In questo modo, la società che ha dato origine all’operazione può liberare capitale e ridurre il rischio trasferendo le attività alla SPV.

Nella finanza strutturata, una SPV viene utilizzata per creare una struttura finanziaria specifica che consente agli investitori di accedere a una particolare attività o gruppo di attività. Ad esempio, una SPV può essere utilizzata per acquistare un portafoglio di immobili commerciali e quindi emettere obbligazioni o altri titoli garantiti dai redditi da locazione di tali immobili.

Il finanziamento fuori bilancio è un altro uso popolare delle SPV. In questo tipo di transazione, una SPV viene utilizzata per acquistare attività o assumere passività che non figurano nel bilancio della società originaria. In questo modo l’azienda può evitare di registrare debiti e altre passività, migliorando così i suoi indici finanziari e rendendola più attraente per gli investitori.

L’uso delle SPV è stato oggetto di controversie negli ultimi anni, con alcuni critici che sostengono che possono essere utilizzate per nascondere il debito e altre passività agli investitori e alle autorità di regolamentazione. Tuttavia, i sostenitori delle SPV affermano che sono uno strumento legittimo e prezioso per gestire il rischio e creare nuove opportunità di investimento.

Con la continua evoluzione del settore finanziario, è probabile che in futuro assisteremo a un utilizzo ancora più innovativo di questa tipologia di società. Queste società potrebbero svolgere un ruolo chiave nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi finanziari, nonché nella gestione del rischio e del capitale per le imprese di tutte le dimensioni.

Quale centro finanziario internazionale RAK ICC consente la formazione e registrazione di società SPV attraverso la creazione di una IBC offshore per progetti singoli o di una SPC nel caso di progetti diversificati. 

Principali vantaggi di una SPV offshore:

– Procedura di formazione rapida ed economica

– Nessuna necessità di redigere bilanci

– Tassazione zero

– Libertà di rimpatrio dei capitali 

– Nessuna necessità di mantenere uffici, personale negli Emirati Arabi Uniti

– Massima privacy garantita dalla mancanza di pubblici registri

– 100% di proprietà straniera consentita

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.