Singapore pagamenti digitali

Un test di pagamento digitale trans-frontaliero tra Singapore e gli Stati Uniti ha dimostrato che la tecnologia blockchain sulla quale si basano le cripto-valute, può migliorare l’efficienza di questo tipo di trasferimenti.

L’Autorità monetaria di Singapore (MAS) ha pubblicato venerdì (19 maggio) un rapporto congiunto con il New York Innovation Center (NYIC) della Federal Reserve Bank di New York, intitolato Project Cedar Phase II x Ubin+.

Ubin+ è un’iniziativa del MAS incentrata sulla connettività bancaria di valute digitali con partner internazionali per migliorare l’efficienza dei regolamenti trans-frontalieri in valuta estera.

Il Progetto Cedar è uno sforzo di ricerca tecnica in più fasi che valuta le potenziali applicazioni di soluzioni tecnologiche finanziarie per migliorare l’efficienza dei pagamenti trans-frontalieri tra banche.

L’iniziativa ha rivelato che la tecnologia potrebbe accelerare i pagamenti in modo sicuro tra le parti senza la necessità di un’autorità centrale. 

Procedimento diverso dalla struttura di pagamento esistente, in cui i pagamenti basati su fiat devono passare attraverso un’autorità centrale intermediaria, e possono richiedere giorni per essere elaborati.

Tuttavia, il MAS ha aggiunto che ci sono altre aree da esplorare, come ad esempio se la tecnologia può essere scalata per gestire grandi volumi di transazioni a un ritmo ancora più veloce e se può gestire più valute contemporaneamente.

Leong Sing Chiong, vice direttore generale (mercati e sviluppo) del MAS, ha dichiarato: “L’esperimento Cedar x Ubin+ prevede un futuro panorama di valute digitali in cui le banche centrali possono consentire l’interoperabilità dei CBDC per facilitare flussi di pagamento trans-frontalieri più efficienti, anche per le valute meno liquide, senza richiedere un’infrastruttura comune.

Le CBDC si riferiscono alle valute digitali delle banche centrali, che sono una forma di valuta digitale emessa dalla banca centrale di un Paese e può anche essere considerata l’alternativa digitale alla moneta fiat di un Paese.

La moneta digitale è stata pubblicizzata come un mezzo più rapido e sicuro per i pagamenti e le rimesse digitali, ma l’uso effettivo della moneta è ancora in fase di sperimentazione.

Al momento Singapore non ha emesso un CBDC, ma sta esplorando i casi d’uso della valuta, come molti altri Paesi del mondo.

Il MAS ha dichiarato di aver condotto l’ultimo esperimento in un “ambiente di prova“, dove i pagamenti ipotetici sono stati regolati utilizzando CBDC simulate.

Tutte le transazioni di pagamento condotte nell’esperimento sono state completate in meno di 30 secondi, rispetto al periodo di due giorni solitamente necessario per regolare le transazioni tra valute illiquide. 

Le transazioni più complesse sono state completate a una velocità media di 17 secondi.

Nonostante i successi della sperimentazione, sia il MAS che la Fed di New York hanno dichiarato che questa è solo una delle potenziali soluzioni per i pagamenti digitali trans-frontalieri.

Fonte: https://www.businesstimes.com.sg/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.