Singapore DeFi

L’Autorità monetaria di Singapore (MAS) ha annunciato martedì l’avvio di un progetto di collaborazione a livello di settore finanziario per esplorare il potenziale economico e il valore della tokenizzazione degli asset e della finanza decentralizzata (DeFi).

Denominato Project Guardian, il progetto verificherà la fattibilità delle applicazioni relative alla tokenizzazione degli asset e alla finanza decentralizzata (DeFi). L’obiettivo primario sarà anche quello di gestire i rischi per la stabilità e l’integrità finanziaria.

Il progetto è stato lanciato dal vice primo ministro e ministro coordinatore delle politiche economiche di Singapore, Heng Swee Keat.

Con questa iniziativa, il MAS è diventato uno dei pochi grandi enti regolatori che stanno esplorando il futuro della finanza con i protocolli DeFi. Se avrà successo, potrebbe rafforzare ulteriormente la posizione di Singapore nella mappa degli hub finanziari globali.

I casi d’uso nella fase pilota si concentreranno su quattro aree: apertura e interoperabilità delle reti, sicurezza, tokenizzazione degli asset e protocolli DeFi di livello istituzionale.

L’iniziativa pilota del progetto sarà guidata da DBS Bank, JP Morgan e Marketnode. 

Singapore esplorerà l’idea della DeFi con la creazione di un pool di liquidità autorizzato comprendente obbligazioni e depositi tokenizzati. Consentirà prestiti e mutui basati su smart contract e su una blockchain pubblica.

“Sviluppato su una blockchain pubblica, questo progetto pilota è fondamentale anche perché porta avanti gli sforzi per innovare, far progredire e scalare le applicazioni finanziarie istituzionali su blockchain e la loro interoperabilità tra diverse reti blockchain con i binari consolidati dei mercati finanziari esistenti”, ha dichiarato Han Kwee Juan, Group Head of Planning and Strategy di DBS.

https://www.prestigeintercorp.com/singapore

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.