singapore criptovalute

L’Autorità Monetaria di Singapore (MAS) avvierà una consultazione sui regolamenti relativi alle criptovalute che riguardano la protezione dei consumatori verso settembre o ottobre di quest’anno.

Finora la regolamentazione delle criptovalute a Singapore, così come nella maggior parte delle principali giurisdizioni, si è concentrata sul contenimento dei rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo, ma non ha coperto aree come la protezione dei consumatori, la condotta del mercato e le riserve finanziarie.

Attualmente, alcune aziende operanti nel settore criptovalute sono registrate a Singapore, ma non sono regolamentate né hanno una licenza rilasciata dalla MAS. 

Terraform Labs e Luna Foundation Guard, legate al fallimento della stablecoin terraUSD il mese scorso, sono due esempi di questo tipo.

Ad aprile il Parlamento di Singapore ha approvato nuove misure che richiederanno alle entità registrate a livello nazionale che offrono servizi di token digitali al di fuori di Singapore di ottenere una licenza, ma queste leggi non sono ancora entrate in vigore.

I ripetuti avvertimenti della MAS contro gli investimenti al dettaglio nelle criptovalute e l’inasprimento delle politiche per limitarne l’accesso alla massa hanno sollevato alcuni interrogativi sulla posizione del regolatore rispetto all’ecosistema degli asset digitali.

Il mese prossimo quindi MAS organizzerà un seminario per illustrare le sue strategie per lo sviluppo del paese come hub degli asset digitali.

https://www.prestigeintercorp.com/singapore

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.