S Corp LLC

Le famiglie imprenditoriali americane continuano a porsi la domanda su quale sia la struttura aziendale migliore per tramandare generazione dopo generazione, la proprietà dell’azienda.

Un nuovo sondaggio, condotto da Family Enterprise USA, ha rilevato che il 58% delle aziende familiari opera come società a capitale ridotto (Subchapter S Corp), il 12% come società a responsabilità limitata (LLC), mentre solo il 21% opera come società “normale” o C Corporation. Il rimanente è diviso fra trust (4%) ed altre tipologie.

La conclusione è che il 79% delle aziende familiari americane è strutturato come entità “trasparente”.

“Uno dei momenti più critici nell’evoluzione di un’azienda familiare è il passaggio alla fase successiva di sviluppo o alla generazione successiva e la struttura può aiutare o ostacolare questo passaggio a causa dell’impatto economico delle imposte su tale struttura”, ha dichiarato Pat Soldano, presidente di Family Enterprise USA e della sua organizzazione sorella, il Policy and Taxation Group. Entrambi i gruppi si occupano della difesa delle imprese familiari negli Stati Uniti.

Il significato di questi dati è che le entità “trasparenti”, le S Corp, le LLC e le Limited Partnerships, pagano l’imposta sul reddito con aliquote ordinarie, attualmente pari o superiori al 35%, mentre le C Corp pagano l’imposta sul reddito con un’aliquota significativamente più bassa e pari al 21%. 

Ciò pone le imprese familiari in una posizione di svantaggio economico rispetto alle imprese che operano come C Corporation. 

Si tratta di un’iniquità creata dalla legge fiscale del 2017, il Tax Cuts and Jobs Act.

Secondo Soldano, c’è anche di peggio.

L’attuale tassa di successione, o tassa sulla morte, come è stata chiamata, può arrivare fino al 40% del valore degli asset e spesso costringe le imprese familiari a vendere le loro aziende a causa delle tasse elevate alla morte del proprietario, mentre le C Corpo. non sono soggette a tale tassa.

“È fondamentale che le imprese familiari, il cui 79% è costituito da società di capitali, facciano sentire la loro voce al Congresso”, ha dichiarato Soldano. “Possiamo modificare questi svantaggi fiscali e ingiusti che stanno sistematicamente uccidendo la più grande fonte di occupazione privata, crescita e innovazione del nostro Paese. Se non lo facciamo, molte di queste imprese familiari dovranno essere vendute”.

https://www.prestigeintercorp.com/delaware-llc

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.