riciclaggio

I Deputati del Parlamento europeo hanno presentato una serie di norme più severe per colmare le lacune nella lotta al riciclaggio di denaro, al finanziamento del terrorismo e all’elusione fiscale e delle sanzioni nell’UE.

Secondo le informazioni riportate nel comunicato stampa, gli eurodeputati delle commissioni Affari economici e monetari e Libertà civili, giustizia e affari interni hanno adottato la loro posizione su tre progetti di legge sulle disposizioni di finanziamento della politica dell’UE in materia di AML/CFT (antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo).

Il pacchetto è composto da:

  • Il regolamento dell’UE sul “EU single rulebook”, con disposizioni condivise sulla conduzione della due diligence sui clienti (KYC), sulla trasparenza dei titolari effettivi e sull’uso di strumenti anonimi come le cripto-valute e nuove le entità come le piattaforme di crowdfunding, insieme a disposizioni sui passaporti e sui visti “d’oro”.
  • La sesta direttiva antiriciclaggio, con disposizioni nazionali sulla vigilanza e sulle unità di informazione finanziaria e sull’accesso delle autorità competenti alle informazioni necessarie e affidabili.
  • Il regolamento che istituisce l’Autorità europea antiriciclaggio (AMLA) con poteri di vigilanza e di indagine per garantire la conformità ai requisiti AML/CFT.

Secondo i testi adottati, enti come banche, gestori di patrimoni e cripto-valute, agenti immobiliari e virtuali, tra gli altri, saranno tenuti a verificare l’identità dei loro clienti, l’origine del loro patrimonio ed i poteri di controllo sulle società.

Inoltre, dovranno stabilire in dettaglio i tipi di rischio di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo all’interno del loro settore di attività e fornire le relative informazioni a un registro centrale.

I deputati desiderano limitare i pagamenti che possono essere accettati da persone che offrono beni e servizi per limitare le transazioni in contanti ed in cripto-valute, con limiti fino a 7.000 euro per i pagamenti in contanti e 1.000 euro per i trasferimenti di cripto-valute quando il cliente non può essere identificato. 

Inoltre, a causa del rischio manifesto di abuso da parte dei criminali, i deputati stanno cercando di vietare i “programmi di cittadinanza per investimento” (passaporti d’oro) e di imporre forti controlli antiriciclaggio sui “programmi di residenza per investimento” (visti d’oro).

Per quanto riguarda le unità di informazione finanziaria (FIU), ogni Stato membro dovrà istituirne una per prevenire, segnalare e combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo. Le FIU dovranno condividere le informazioni tra loro e con le autorità e collaborare con AMLA, Europol, Eurojust e la Procura europea.

Per individuare schemi di riciclaggio di denaro e congelare i beni in tempo utile, le FIU, insieme alle autorità competenti, dovranno poter accedere alle informazioni sulla proprietà effettiva, sui conti bancari, sui terreni e sui registri immobiliari. 

Inoltre, i deputati chiedono agli Stati membri di aggregare le informazioni sulla proprietà di beni di valore superiore a 200.000 euro o di beni immagazzinati in zone franche.

Le informazioni sulla proprietà effettiva contenute nei registri centrali nazionali dovranno essere rese disponibili in formato digitale e includere dati per un periodo definito; l’ente responsabile avrà il diritto di richiedere qualsiasi informazione necessaria per identificare e verificare i propri proprietari effettivi. 

Le informazioni dovranno essere aggiornate e disponibili per le FIU, l’antiriciclaggio, le autorità competenti, gli organismi di autoregolamentazione e i soggetti obbligati; qualsiasi mancanza nel fornire dati accurati e adeguati ai registri sarà sanzionata.

La nuova LRD monitorerà i rischi e le minacce e sorveglierà specifici istituti di credito e finanziari, classificandoli in base al loro livello di rischio. 

A tal fine, l’AMLA potrebbe imporre a società e persone di consegnare documenti e altre informazioni, effettuare visite in loco con autorizzazione giudiziaria e imporre sanzioni da 500.000 a 2 milioni di euro per violazioni materiali.

Nel progetto di legge, i deputati intendono conferire all’AMLA il potere di mediare tra le autorità nazionali di vigilanza finanziaria e di dirimere le controversie, di supervisionare e indagare sull’attuazione nazionale del corpus unico di norme antiriciclaggio, di garantire la supervisione delle autorità di vigilanza del settore non finanziario e di ricevere reclami; la sede dell’agenzia sarà decisa durante i negoziati tra Parlamento e Consiglio.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Europa: nuove norme per la lotta al riciclaggio.”

I commenti sono chiusi.