residenza tax free in belize

residenza tax free in belize

La residenza tax free in Belize è uno dei “must” per gli espatriati , specialmente americani .

Il Belize è un piccolo Paese Caraibico situato a sud dello Yucatan ,tra Messico , Guatemala e Honduras . Spiaggie bianchissime ed atolli corallini ne fanno una destinazione ideali per gli amanti del mare e delle immersioni .

Ma per quale ragione questo piccolo Paese è così interessante dal nostro punto di vista ?

In primis il Belize è l’unico Paese centro / sud Americano dove l’inglese è la lingua ufficiale . Governo , autorità , business , tutte le comunicazioni ufficiali sono in questa lingua .

La valuta , strettamente legata al dollaro con un cambio di circa 1:2 ( 1 USD : 2 BLZ$ ) rende sicuri gli investimenti e rende di facile comprensione le nostre spese in loco .

Servizi finanziari : come tutti gli altri centri offshore offre servizi legali e finanziari di prim’ordine .

Tassazione : zero tasse su tutti i redditi prodotti fuori dello Stato .

La residenza tax free in Belize viene solitamente identificata nel Retirement Program . Letteralmente si potrebbe intuire come un programma per pensionati , ma le autorità lasciano ampio margine di interpretazione .

Qualificarsi per il Retirement Program non è poi così difficile : raggiunti i 45 anni di età ,chiunque dimostri di avere una rendita mensile di almento 2000$ può trasferirsi e richiedere lo status di “pensionato” .

Tale rendita può provenire da investimenti , fondi pensioni , vitalizi , attività svolte fuori dallo Stato ,pensioni vere e proprie . Ci si può qualificare come “pensionati” dimostrando altrimenti adeguata presenza di fondi depositati presso una banca .

Al “pensionato” è inoltre garantita la possibilità di importare in Belize  ,senza tasse e dazi ,tutto quanto gli può servire per la sua nuova vita in loco : auto , beni , barche , aerei …

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.