cayman residenza

Cayman Islands: ottenere la residenza permanente. 

L’idea di trasferirsi nell’idilliaco paradiso delle Isole Cayman è attraente per molti.
È uno dei posti più sicuri per vivere e lavorare nei Caraibi e l’ospitalità, l’innovazione, il perfetto equilibrio tra lavoro e vita privata e la mentalità “Caymankind” fanno sì che molti cerchino di richiedere la residenza permanente. 

Quando si può richiedere la residenza permanente?

Ci sono tre percorsi per ottenere la residenza permanente:

Residenza permanente (con diritto al lavoro) – I richiedenti sono idonei dopo aver vissuto alle Cayman per almeno otto anni, o se siete figli o coniugi di un residente permanente delle Cayman.

Residenza permanente (senza diritto al lavoro) –  Per fare domanda dovrai essere nato nelle Isole Cayman e/o aver vissuto i primi 10 anni della tua vita qui. Non importa quale sia lo status di immigrazione dei genitori, purché il figlio soddisfi i criteri.

Self sufficient (investitori) – Ci sono diverse opzioni  tra cui l’investimento locale, la proprietà di un’attività  in una categoria approvata con sede alle Cayman, o un grande investimento nell’economia delle isole.

In particolare, il Global Citizen Concierge Programme, gestito dal Dipartimento del Turismo, e il Global Corporate Citizen Programme, fornito dalla Cayman Enterprise City (CEC), sono entrambi incentrati sul business, ma in modi nettamente diversi.

Residenza permanente attraverso il programma Global Corporate Citizen

Nell’ambito del Global Corporate Citizen Programme, il CEC offre visti di lavoro di 5 anni che possono essere rinnovati per altri 4 anni.
Una volta raggiunto l’ottavo anno, i titolari di un visto CEC possono richiedere la Residenza Permanente con il diritto di lavorare.

A differenza del Global Corporate Citizen Programme, il Global Citizen Concierge Program è limitato a due anni di residenza massima.

Programma Global Corporate Citizen / Programma Global Citizen Concierge: Qual è meglio per te?

Proprietà estera

Con il programma Corporate CEC, il percorso di residenza permette alla tua azienda di essere al 100% di proprietà di entità al di fuori di Cayman, ma la tua presenza fisica in Cayman ti permette di beneficiare delle zone franche fiscali e di altri vantaggi commerciali che Cayman offre.

D’altra parte, sotto il programma Global Citizen Concierge, al tuo business non sarà permesso di operare all’interno dei confini delle Isole Cayman e dovrai dimostrare all’arrivo che sei impiegato fuori dalla nazione.

Soggiorno prolungato

Il visto e la durata della residenza sono altre grandi differenze e dove il CEC si distingue. Il Dipartimento del Turismo permetterà solo alle persone impiegate da aziende non caimane di lavorare sulle isole per un massimo di 2 anni.
Devi essere in grado di dimostrare un’adeguata indipendenza finanziaria e questo non conta per la tua domanda di Residenza Permanente.

Criteri di reddito

Devi dimostrare un reddito minimo di 100.000 dollari USA individualmente o 150.000 dollari USA per coppia per essere accettato nel Global Citizen Concierge Programme, mentre con il CEC non ci sono criteri di reddito.
Questo ti permette di costruire il tuo team e il tuo business da zero senza un requisito di stipendio.

Compiti

Con il programma CEC Global Corporate Citizen, ti sarà permesso di importare tutti gli oggetti personali mentre per i primi 6 mesi completamente gratis. Dopo di che, tutti i dazi di importazione sono esenti per gli articoli aziendali, compresi i computer portatili, i PC e altre attrezzature specifiche per l’azienda.

Nell’ambito del Global Citizen Concierge Programme, dovrai pagare il 22% di dazi su tutti gli articoli di valore superiore a 500 dollari americani.

In definitiva, il programma CEC Global Corporate Citizen è il migliore se vuoi una maggiore flessibilità, meno costi (e limitazioni) e se vuoi rimanere alle Isole Cayman per più di 2 anni.

Residenza permanente tramite investimento

C’è un metodo alternativo per ottenere la residenza permanente nelle Isole Cayman, cioè attraverso un investimento come “Persona con mezzi indipendenti”.

Per ottenere la piena residenza e il diritto al lavoro, dovrai richiedere un Certificato di Residenza Permanente per Self Sufficient che richiede un investimento minimo di CI$2.000.000 (circa US$2,4 milioni), oltre a “risorse finanziarie sufficienti per sostenere se stessi e le persone a carico”.

Le tasse legate a questo tipo di richiesta superano i 100.000 dollari CI$ e c’è anche una quota limitata di questi certificati disponibili ogni anno (250), quindi acquisirne uno è sia costoso che competitivo.

Il diritto di lavorare può essere ottenuto successivamente facendo domanda al Caymanian Status and Permanent Residency Board, sempre pagando una tassa annuale.

Con il Global Citizen Programme della CEC, gli individui non hanno bisogno di fare un grande investimento subito. 

Si può possedere e gestire la propria attività all’interno della giurisdizione mentre si accumula il tempo verso la residenza permanente.

Simile a lavorare per una società con un permesso di lavoro e poi richiedere la residenza.

Richiedere la residenza permanente

Una volta raggiunti gli 8 anni di “residenza ordinaria legale continua”, potrai fare domanda (con il Diritto al Lavoro) per la Residenza Permanente alle Isole Cayman.

Tasse per la richiesta

Sebbene queste siano soggette a cambiamenti, le tasse attuali per fare domanda sono:

Tassa di deposito non rimborsabile: CI$1,000

Tassa di rilascio (basata sui redditi annuali): A partire da CI$500

Tassa annuale (primo anno): Equivalente a quello che deve pagare una persona autorizzata da un permesso di lavoro nella stessa occupazione.

Tassa (aggiuntiva) per i dipendenti (per ogni dipendente): CI$400

Per una ripartizione delle attuali tasse di applicazione, vedere la pagina del governo sull’immigrazione.

Criteri di applicazione

Le domande sono valutate secondo un sistema a punti, con un punteggio di 110 punti per ottenere il certificato. I punti sono assegnati secondo una lunga lista di criteri, ognuno con il suo numero di punti disponibili. Le categorie sono:

Occupazione – Fino a 30 punti disponibili secondo la professione e la “priorità” dell’occupazione.

Istruzione, formazione ed esperienza – Fino a 25 punti disponibili in base agli anni di esperienza e ai livelli accademici.

Investimento locale – Fino a 30 punti disponibili, con una soglia minima di CI$50.000. Gli investimenti superiori a 500.000 dollari di Hong Kong ricevono punti interi per questa categoria.

Stabilità finanziaria – Vengono assegnati punti per i risparmi in conti bancari locali e per il reddito annuale.

Coinvolgimento e integrazione nella comunità – Fino a 20 punti disponibili per anni di servizio nella comunità o attività/donazioni caritatevoli.

Test di storia e cultura – Fino a 20 punti disponibili in base a mezzo punto per ogni risposta corretta su un test a scelta multipla di 40 domande.

Connessione stretta con le Caymanie – Sono disponibili punti per parenti stretti di Caymanie.

Demografia e diversità culturale – Fino a 10 punti sono assegnati in base al paese d’origine. Meno la nazionalità di un candidato è rappresentata nella popolazione delle Cayman, più punti possono aspettarsi di ottenere.

Età – Fino a 10 punti disponibili in base alle fasce d’età, la più “desiderabile” delle quali è dai 25 ai 35 anni.

Perdita punti – I punti possono essere dedotti in base a una serie di criteri, tra cui una provata cattiva condotta, la presentazione di un pericolo per le comunità o l’instabilità finanziaria.

Durante il processo di richiesta di Residenza Permanente, i richiedenti devono anche assicurarsi che il loro diritto al lavoro rimanga intatto richiedendo il Permesso di continuare a lavorare (PCW) prima che qualsiasi permesso di lavoro esistente scada.

Questi permessi PCW sono validi per 6 mesi, il che dovrebbe, in generale, essere abbastanza lungo da coprire la durata di una domanda di Residenza Permanente pendente senza la necessità di un rinnovo.

 A chi rivolgersi?

Il programma Global Corporate Citizen della Cayman Enterprise City è il modo migliore per lavorare per ottenere la Residenza Permanente alle Isole Cayman.
Con una rete completa di supporto, maggiori benefici come lo sgravio dei dazi, meno limitazioni e visti di soggiorno di durata maggiore, è il percorso perfetto per iniziare la propria avventura alle Cayman.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.