residenza fiscale negli emirati arabi uniti

La recente decisione ministeriale sulla determinazione della residenza fiscale faciliterà la vita degli espatriati che vivono negli Emirati Arabi Uniti.

All’inizio di questo mese, il Ministero delle Finanze (MoF) ha emesso la decisione ministeriale n. 27 del 2023 sull’attuazione di alcune disposizioni della decisione del Gabinetto n. 85 del 2022 sulla determinazione della residenza fiscale.

La legge in materia è stata emanata nel settembre 2022 e stabilisce, tra le altre cose, il numero di giorni in cui una persona deve essere fisicamente presente negli Emirati Arabi Uniti per essere considerata residente fiscale.

La nuova decisione mira semplicemente a evitare la doppia imposizione“, ha dichiarato Mostafa Hegab, consulente legale dello studio Mansoor Lootah Advocates and Legal Consultants. 

La nuova decisione del gabinetto ha elencato alcuni requisiti in base ai quali qualsiasi persona fisica o giuridica può essere considerata residente fiscale negli Emirati Arabi Uniti. 

Stabilita la residenza negli UAE, verrà rilasciato un certificato di residenza fiscale che potrà essere presentato nel proprio paese di provenienza o di nascita per evitare la doppia imposizione.

Secondo Arun Leslie John, Chief Market Analyst di Century Financial, la definizione di residente fiscale nazionale è stata allineata agli standard riconosciuti a livello internazionale. 

Cosa significa quindi per i residenti negli Emirati Arabi Uniti?

Per persona fisica si intende ogni individuo che ha una residenza permanente negli UAE o che è impiegato negli UAE o ha un’attività commerciale negli UAE. 

Si tratta inoltre di individui che;

– hanno trascorso 183 giorni o più negli Emirati in un periodo consecutivo di 12 mesi

– gli Emirati sono la residenza principale dell’individuo

– sono la base per gli interessi finanziari e personali dell’individuo

Per persona giuridica si intende un’impresa/entità legalmente separata dai suoi proprietari. 

La residenza fiscale si applica alle imprese/entità stabilite o riconosciute negli EAU.

Quale sarà l’impatto sui residenti negli Emirati Arabi Uniti?

Gli Emirati hanno stipulato trattati sulla doppia imposizione e accordi bilaterali con 137 Paesi. Questi fanno riferimento alle leggi nazionali degli UAE e sono fondamentali per determinare lo status di residenza fiscale di un individuo. Pertanto, i residenti degli Emirati che ne hanno diritto possono rivolgersi all’Autorità fiscale federale per richiedere un certificato di residenza fiscale. Si tratta di un requisito formale se l’individuo desidera richiedere ulteriori sgravi fiscali o vantaggi in un’altra giurisdizione in base al trattato fiscale applicabile.

Gli articoli 3 e 4 della decisione del Gabinetto n. 85 per il 2022 hanno dimostrato con precisione che si tratta di persone giuridiche e fisiche. Se i requisiti citati sono soddisfatti, un residente degli Emirati può facilmente richiedere il certificato di residenza fiscale (TRC) per utilizzarlo come prova del pagamento delle imposte.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.