residenza a panama

Residenza a Panama.

Stiamo vedendo un numero sempre maggiore di imprendiori interessati alla residenza a Panama .

Sviluppatori di software ,affiliate markter , nomadi digitali che per il loro lavoro necessitano solo di un pc ed una buona connessione internet stanno sempre più cercando soluzioni alternative ai classici concetti di “residenza” .

Flessibilità , privacy , sicurezza ed una fiscalità poco invasiva sono i punti focali dei moderni – e ancor di più futuri – imprenditori .

Parlare di contributi previdenziali e pensioni ad un giovane imprenditore italiano fa sorridere ( per non dire piangere ) ,per stessa ammissione dell’ INPS  la pensione di chi oggi ha 20-30 anni ( ma anche 40 ) altro non è che un miraggio . Di fatto i contributi che oggi si versano servono solo a pagare le pensioni attualmente erogate .

Costruirsi un alternativa è quindi un obbligo . Rivolgere il proprio sguardo fuori Italia ,una necessità .

I programmi di cittadinanza economica di cui abbiamo parlato in altri articoli ,benchè garantiscano molti vantaggi non sono strettamente necessari al nostro scopo . La tassazione , per quanto concerne quasi tutto il mondo a parte USA , si basa sulla residenza e non sulla cittadinanza .

Perchè Panama?

Panama è un Paese stabile , gode di un rating Baa2 ( Moody’s ) ,ed ha un economia in costante crescita . Ottimi servizi finanziari , bancari e corporate . Connessioni internet stabili e veloci e connessioni aeree con le maggiori capitali nord americane ed europee .

Oltre a questo , gestendo i propri affari da Panama il reddito prodotto all’estero non è tassabile nè riportabile all’agenzia fiscale .

Panama ha una fiscalità territoriale : si paga solo per il reddito prodotto entro i confini nazionali .

Ai sensi dell’art. 694, comma 2, del nostro Codice Fiscale, i redditi derivanti dalle seguenti attività non sono considerati dalla fonte panamense:

  • vendita di merci o prodotti all’estero
  • transazioni che si perfezionano , consumano od hanno effetti all’estero
  • distribuzioni di dividendi o partecipazioni non prodotti nella Repubblica di Panama.”

Come ottenere la residenza a Panama ?

Per una volta l’essere italiani aiuta . Grazie al trattato di amicizia Panama – Italia ,la procedura per l’ottenimento della residenza segue un iter decisamente semplice e veloce .

Punti fondamentali :

  • Stabilire una società a Panama .
  • Aprire un conto bancario e depositarvi minimo 5000 USD.
  • Presentare la documentazione richiesta in immigrazione .

Per l’intero iter non sono richiesti più di 15 giorni di permanenza a Panama City . Un secondo viaggio sarà poi necessario a distanza di un paio di mesi per il ritiro della documentazione di residenza permanete .

Documenti richiesti da portarsi dall’Italia :

  • Certificato Penale con Apostilla per Panama
  • Lettere di referenza di una banca e di un professionista ( avvocato , commercialista , notaio )
  • 5 fotografie formato tessera

I restanti documenti vengono prodotti direttamente a Panama ( copia passaporto , certificati medici di buona salute ,lettere di presentazione ) .

Il presente articolo non pretende di essere esaustivo ,ed una consulenza personalizzata è altamente consigliata onde evitare inutili spese .

Prestige Planning LLC

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Residenza a Panama”

I commenti sono chiusi.