residenza a panama

il Presidente Cortizo ha annunciato la fine di quello che è stato il più popolare permesso di residenza a Panama di tutti i tempi: il “Friendly Nations”.

Sì proprio quello a cui tantissimi italiani nel corso degli anni hanno aderito. Se ne parlava da un pò e finalmente la notizia è stata formalmente pubblicata il 20 maggio scorso.

Verrà sostituito con un nuovo programma che richiede un investimento di almeno 200.000 dollari e che NON concede immediatamente la residenza permanente.

La nuova legge entrerà in vigore il 6 agosto 2021, quindi fino alla sera del 5 sarà ancora possibile aderire al vecchio programma di residenza.

Se sei interessato alla residenza a Panama, dovresti seriamente considerare di muoverti ora. 

Cosa prevede l’attuale permesso di residenza a Panama “Friendly Nations”:

Nessun obbligo di soggiorno a Panama. 

Nessun obbligo di possedere o affittare immobili.

Questo è letteralmente un permesso di residenza da tenere in tasca per un giorno in cui potresti averne davvero bisogno. 

Nell’ultimo anno abbiamo tutti visto cosa significa avere più opportunità e porte aperte. 

Quali sono i vantaggi di una residenza a Panama? 

Eccone solo alcuni:

Puoi vivere e lavorare a Panama con gli stessi diritti di un cittadino locale.

Puoi aprire un conto in una banca di Panama ed essere trattato come un locale, il che significa nessuna segnalazione all’esterno sotto CRS.

Puoi passare a Panama tutto il tempo che vuoi, un giorno, un mese, un anno, quello che ti pare.

Puoi condurre un’attività fuori da Panama e non pagare alcuna tassa.

Ecco cosa ti serve:

In primis devi essere cittadino di una delle nazioni “amiche”, ad esempio l’Italia, dove dovrai preparare una serie di documenti, tutti autenticati con apostilla. Tali documenti andranno poi tradotti a Panama. 

Una volta sul posto dovrai aprire un conto bancario e depositarvi almeno 5.000 dollari.

Hai poi bisogno di una Panama Corporation. Questa è una semplice società offshore che in realtà non deve fare nulla, può rimanere semplicemente inattiva e può essere chiusa dopo aver ricevuto la residenza.

Ti servirà infine un indirizzo, quello dell’hotel va bene. 

Per procedere con la pratica hai bisogno di un avvocato locale. A Panama tutto passa dagli avvocati, senza di loro non riesci ad aprire neanche un conto personale.  L’avvocato scelto si farà carico di presentare tutta la documentazione, seguirti nel processo di immigrazione e se serve, di “oliare” il sistema. 

Per completare la pratica di residenza pianifica almeno 15 giorni di presenza a Panama, se puoi arrivare a tre settimane meglio ancora. 

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.