residente non domiciliato in italia

Residente Non Domiciliato in Italia ,programma partito.

Concesso per la prima volta lo status di Residente Non Domiciliato in Italia ad un nuovo contribuente ,dopo che il Governo ha introdotto la normativa ad inizio anno .

Il nuovo residente ,un High Net Worth Individual precedentemente registrato in UK come Non-Dom ha scelto quindi l’Italia come suo nuovo centro di vita per sé stesso e la famiglia  ,grazie agli incentivi fiscali concessi dal nuovo status .

Al lancio del nuovo regime di Residente Non Domiciliato in Italia , l’Agenzia delle Entrate ha dichiarato che tale status sarà disponibile esclusivamente per i nuovi residenti ,indipendentemente dalla loro nazionalità o domicilio , che sono stati non-residenti per almeno 9 dei 10 anni precedenti il trasferimento. Questo regime può essere esteso anche ai famigliari .

Agli individui che trasferiranno la loro residenza con questo nuovo status , verrà garantita una flat tax di 100.000 euro annui sui loro redditi e capital gain generati all’estero . Il regime di non domiciliato ha una durata massima di 15 anni .

Il regime può essere esteso anche ai famigliari , con un incremento di 25.000 euro per ogni individuo inserito .

Ricadute sul territorio

Per una volta dobbiamo veramente complimentarci con il legislatore italiano , che ha saputo prendere esempio da altri Paesi con regimi simili ,adattandolo al contesto Italiano .

Un plauso particolare va dato alla scelta della tempistica , mai scelta è stata più azzeccata .

Grazie alla Brexit ,molti individui ,imprenditori , professionisti , High Net Worth ,stanno ora valutando nuovi lidi europei ove trasferire la propria residenza .

Altresì è risaputo che l’Italia da sempre rappresenta meta favorita dai turisti di tutta Europa ,non essendo certamente seconda a nessuno per bellezze naturali ( dai mari ai monti ai laghi ) ,cucina , clima e sopratutto arte ,storia e cultura .

Questo nuovo status ,se mantenuto anche in futuro ,porterà certamente beneficio al Paese ,grazie a nuovi ( e benestanti ) residenti che andranno a spendere sul territorio .

A trarne particolare vantaggio saranno quelle aree , quei comuni e quelle località che meglio sapranno intercettare le esigenze di questi nuovi residenti .

Cura del territorio ,promozione delle eccellenze locali , sicurezza saranno i cardini su cui lavorare .

 

Vedi anche Regime Non Dom a Malta

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.