regno unito riciclaggio

Regno Unito: secondo un rapporto, le preoccupazioni sul riciclaggio di denaro sono aumentate del 70% tra i commercialisti inglesi da quando sono iniziati gli eventi e le sanzioni russe. 

Il 75% degli studi degli studi intervistati ha fatto dell’antiriciclaggio una priorità nell’ultimo anno.

First AML, software house che sviluppa un programma AML end-to-end, ha intervistato 200 commercialisti e avvocati nel Regno Unito per saperne di più sull’atteggiamento nei confronti delle attuali procedure di conformità e antiriciclaggio.

Mentre il 53% degli intervistati ha individuato un caso di sospetto riciclaggio di denaro negli ultimi tre anni, con il 24% che ne ha individuato più di uno, solo il 45% delle aziende era “completamente fiducioso” nelle proprie procedure di verifica.

Il 91% ritiene inoltre che “le aziende debbano adottare le tecnologie online per favorire la conformità alle normative antiriciclaggio”. Il rapporto ha anche rilevato che l’87% degli intervistati sta adottando politiche più rigide per essere conforme e rispettare le normative vigenti.

Secondo il 68% dei commercialisti intervistati, il motivo per cui il riciclaggio di denaro è in cima alle agende aziendali è “l’attenzione alla trasparenza dei clienti e all’onboarding etico dei clienti”. Seguono i rischi esterni (50%), come la situazione in Russia, e l’aumento del rischio di multe (46%).

Secondo First AML, il 76% degli intervistati ritiene che la minaccia continuerà a peggiorare nei prossimi tre anni. Per affrontare la minaccia del riciclaggio, l’80% degli intervistati ha dichiarato di rivolgersi alla tecnologia, il 53% ai servizi di outsourcing e il 28% alle assunzioni dirette.

Alla domanda su quali fossero le principali cause di preoccupazione, la risposta più comune è stata la crescita delle transazioni online (38%). Seguono la crescita delle pratiche commerciali non etiche (23%) e la situazione russa (18%).

Simon Luke, country manager britannico di First AML, ha dichiarato ad Accountancy Today: “Anche prima del conflitto ucraino e delle sanzioni russe, il Regno Unito è stato riconosciuto come un hub per il riciclaggio di denaro russo. Commercialisti e avvocati hanno bisogno di metodi rapidi, facili e accurati per registrare i clienti e completare le transazioni finanziarie senza timori.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.