regimi fiscali speciali in italia

L’Italia, lo sappiamo bene, non brilla certo per l’attraente fiscalità. 

Negli ultimi anni anche l’Italia ha introdotto dei regimi fiscali agevolati, volti principalmente ad attirare nuovi residenti o a far rientrare i concittadini espatriati, consentendo loro di risparmiare (legalmente) sulle imposte sui redditi percepiti.

Abbiamo oggi tre regimi differenti, che si rivolgono a tre tipologie di contribuenti diversi:

– Il regime opzionale per neo residenti.

– Il regime dei lavoratori impatriati.

– Il regime per pensionati esteri.

Vediamoli nello specifico.

Il regime opzionale per neo residenti è stato introdotto con la Leggi di Bilancio 2017 e prevede il pagamento di una imposta forfettaria di 100.000 euro per periodo d’imposta. 

L’adesione avviene al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, è consentito l’interpello preventivo al fine di verificare e confermare tutti i requisiti. 

Possono aderire a questo regime tutti i nuovi contribuenti, anche italiani iscritti AIRE,  che nel corso dei 9 su 10 anni precedenti la richiesta non sono stati fiscalmente residenti in Italia. 

Il regime forfettario per nuovi residenti può essere esteso anche ai familiari con un pagamento extra di 25.000 euro per ogni individuo. 

I nuovi residenti che adottano questo regime saranno esonerati dell’obbligo di monitoraggio, dal pagamento dell’IVIE e dall’IVAFE, nonché da esenzione dall’imposta di successione e donazione.

Il regime ha una durata massima di 15 anni.

E’ questo un regime particolare, conveniente specialmente sportivi o comunque a contribuenti facoltosi. 

Il regime di tassazione agevolata per lavoratori impatriati si applica a lavoratori autonomi e dipendenti che trasferiscono la propria residenza in Italia. 

Presupposti per aderirvi sono il non essere stati residenti nei due periodi d’imposta precedenti il rientro ed esercitare attività lavorativa prevalentemente nel territorio italiano. 

L’agevolazione ha una durata massima di 10 anni e non può essere estesa ai famigliari. 

Il reddito generato in Italia concorrerà alla formazione del reddito complessivo del contribuente limitatamente al 30% del suo importo, o al 10% se la residenza viene fissata in un comune delle regioni di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sardegna o Sicilia. 

Nel caso di rilevanti redditi esteri sarà necessaria una attenta valutazione anche alla luce dei trattati contro le doppie imposizioni. 

Il regime per pensionati esteri si riferisce a contribuenti titolari di redditi da pensione erogati da soggetti esteri che trasferiscono la residenza fiscale in Italia, in uno dei comuni appartenenti al territorio delle regioni Sicilia, Calabria, Sardegna, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia, con popolazione non superiore a 20mila abitanti.

Attraverso questo regime il contribuente potrà beneficiare dell’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’Irpef con aliquota al 7% a qualsiasi categoria di reddito prodotto all’estero, per ciascuno dei nove periodi d’imposta di validità dell’opzione.

Il decreto Sostegni Ter (Dl 4/2022) ha ampliato la platea dei beneficiari del regime di favore: possono beneficiarne anche i pensionati esteri che trasferiscono la residenza nei comuni coinvolti nel terremoto dell’Aquila del 6 aprile 2009. 

Inoltre, il limite di 20mila abitanti, prima stabilito per i soli comuni appartenenti alle regioni del Mezzogiorno, viene esteso a tutti i comuni “agevolabili”, quindi anche a quelli interessati dagli eventi sismici, precedentemente vincolati al tetto di 3mila abitanti. 

Rientrano così nel perimetro di applicazione della disposizione di favore una serie di realtà prima escluse, come ad esempio Camerino, Matelica, Tolentino e Norcia.

Esistono altri regimi fiscali agevolati in Italia, ad esempio quelli per docenti e ricercatori (simile a quello dei lavoratori impatriati), o molto più semplicemente i regimi forfettari, ma non sono sono stati qui presi in considerazioni in quanto non legati a situazioni estere.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.