Rakez Free Zone

Una della Free Zone Authority con cui collaboro maggiormente è RAKEZ.

Perché ho scelto questa authority sia per la mia società, sia come partner privilegiato e non altre, anche più prestigiose?

Innanzi tutto vorrei chiarire un punto importante: tolte alcune FZ specialistiche come DMCC e DIFC (che comunque hanno una vasta scelta di licenze multi-settoriali), tutte le free zone offrono licenze per ogni tipologia di servizi.

La scelta della FZ è particolarmente importante quando si devono gestire attività “fisiche”.

Se ad esempio dobbiamo ricevere della merce via aerea, e rispedirla per via aerea, sicuramente prenderemo in considerazione DAFZA o CommerCity; se lavoriamo via mare Jebel Ali; se dobbiamo impiantare un sito produttivo valuteremo Ajman, Sharjah, Umm Al Quwain in quanto più vicine alle aree residenziali degli operai.

E ancora, se vivendo a Dubai Marina necessitiamo di un ufficio fisico dove incontrare i clienti, allora DMCC sarà un’ottima opportunità.

Ma se la nostra attività si svolge prettamente online, e non necessitiamo di ufficio fisico, possiamo valutare la FZ senza limitazioni geografiche.

Perchè quindi Rakez?

Rakez è la FZ di Ras Al Khaimah, i cui uffici/business center si trovano ad Al Hamra, 80km dall’aeroporto internazionale di Dubai, 100Km da Downtown (dove è situato un ufficio di rappresentanza e di servizio) e 115 da Dubai Marina.

E’ quindi chiaro che vivendo a Dubai risulta un pelo scomodo andare in ufficio a Rak.

Per questo motivo le FZ distanti dal centro nevralgico di Dubai hanno costi inferiori di mantenimento, e per costi inferiori intendo anche ridotti ad 1/3 come accade ad esempio se confrontiamo Rakez con DMCC. A parità di licenza si spende 1/3.

Ma non finisce qui.

Benchè ci troviamo sempre negli Emirati Arabi Uniti, ogni Emirato ha sue regole specifiche.
Dubai ad esempio richiede alle società FZ di mantenere bilanci e presentare audit, serve quindi un commercialista (costo extra); al contrario Rakez non richiede nulla, e sostanzialmente si opera come con una qualsiasi offshore.

Leggere un preventivo di RAKEZ.

Che sia io ad inviarvi il preventivo, o lo andiate a richiedere direttamente a Rakez, il prezzo non cambia e troverete queste voci:

Licence Fee, Facility, Immigration file : è il costo principale della società. Questo varia in base alla tipologia di licenza, al numero di visti necessari ed al conseguente facility richiesto.
Facility: è lo spazio di lavoro allocato per la vostra società. Lo spazio minimo è la “hot desk” ossia possibilità di accedere al business center ed utilizzare una qualsiasi postazione di lavoro. Seguono poi: scrivania riservata, ufficio condiviso, ufficio riservato, piano riservato. Aumentando gli spazi allocati, aumentano il numero di visti che la società può emettere.
NON E’ POSSIBILE EMETTERE LICENZA SENZA SPAZI ALLOCATI.

E-Channel card: accesso alla piattaforma online con la quale è possibile gestire società e visti.

Immigration pre-approval: è un check che si fa con immigrazione per vedere che non siate bannati dagli Emirati

Investor visa : il visto investitore per il titolare della società. Il primo visto è gratuito se richiesto entro 90 giorni dalla costituzione della società, tutti gli altri (in caso di più soci/direttori/dipendenti sono a pagamento : 3950 AED).

Medical Exam and Emirates ID: Rakez indica 700 AED, ma è un costo che va scomputato in quanto farete le visite autonomamente a Dubai.

Status Change: anche questo è un costo da scomputare in quanto si procede alla richiesta e-visa prima di entrare negli Emirati e si fa poi timbrare il documento all’arrivo in aeroporto.

Pacchetti.

Ogni preventivo viene fornito con due pacchetti : annuale e triennale.

Con il pacchetto annuale avrete il rinnovo License, Facility ed E-Channel ogni anno, con il triennale pagate License e Facility a cadenza triennale e l’E-Channel annualmente.
In genere con il triennale si risparmia circa il 25-30% a fronte di un maggior esborso iniziale.

In ogni caso visto e id sono triennali, posto che paghiate sempre i rinnovi.

Domanda che spesso mi viene rivolta: perchè i tuoi prezzi sono molto più bassi della concorrenza?

I miei prezzi sono più bassi per due motivi:

1) Come agente RAKEZ io fornisco sempre e solo preventivo ufficiale. Voi non pagate me, ma direttamente Rakez. Sarà poi la free zone authority a pagare il mio servizio.

2) Fornisco prezzi AED, non prezzi in EURO “adattati” con cambi da rapina (ho visto fare cambi 1:1)

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.