proprietà effettiva usa

Nel tentativo di combattere il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e altre attività illecite, i governi di tutto il mondo hanno implementato normative per garantire una maggiore trasparenza nelle transazioni finanziarie. 

Negli Stati Uniti, ha riscosso una notevole attenzione la Ultimate Beneficial Ownership (UBO). Questa normativa mira a scoprire le vere persone che si celano dietro le entità legali, riducendo così il potenziale di abuso delle strutture societarie, in special modo le LLC.

Che cos’è la Ultimate Beneficial Ownership?

Per Ultimate Beneficial Ownership si intendono le persone fisiche che in ultima analisi possiedono, controllano o traggono vantaggio da un’entità giuridica come una società, una partnership o un trust

Queste persone esercitano il controllo ultimo sui processi decisionali, sulle finanze e sulle attività dell’entità. 

Il regolamento UBO si concentra sull’identificazione e la divulgazione di questi soggetti per garantire una maggiore trasparenza del sistema finanziario.

Scopo del regolamento UBO

L’obiettivo principale della normativa UBO è quello di prevenire l’uso improprio delle entità legali per scopi illeciti come il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo. Identificando gli individui che controllano e beneficiano di queste entità, le autorità possono comprendere meglio il flusso di fondi, tracciare le transazioni sospette ed identificare i pericoli per il sistema finanziario.

Disposizioni chiave del regolamento UBO

La normativa sugli UBO negli Stati Uniti viene applicata attraverso diverse misure legislative e obblighi di segnalazione. 

Alcune elementi chiave da conoscere:

Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN): il FinCEN, un ufficio del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, è responsabile dell’attuazione e dell’applicazione del regolamento UBO. Richiede a determinate entità di divulgare informazioni sui loro titolari effettivi, che vengono archiviate in un database centralizzato accessibile alle forze dell’ordine autorizzate.

Entità dichiaranti: Ai sensi della normativa UBO, alcuni tipi di entità sono tenuti a comunicare alla FinCEN le informazioni sulla proprietà effettiva. Si tratta di società di capitali, società a responsabilità limitata (LLC), società di persone ed entità simili. 

Tuttavia, sono previste esenzioni per alcuni tipi di entità, come le società quotate in borsa e le entità già soggette a requisiti di divulgazione rigorosi.

Informazioni sul proprietario effettivo: Le entità che rientrano nella normativa sugli UBO devono divulgare informazioni sui loro titolari effettivi, tra cui il nome legale completo, la data di nascita, l’indirizzo di residenza e il numero di previdenza sociale o il numero di passaporto. L’UBO deve essere una persona fisica che possiede o controlla almeno il 25% delle partecipazioni dell’entità o esercita un controllo significativo sulla sua gestione (indipendentemente dalla quota posseduta).

Obblighi di segnalazione: Le entità dichiaranti sono tenute a presentare i rapporti iniziali sugli UBO al momento della costituzione e ad aggiornarli entro un determinato periodo di tempo (30 giorni) in caso di modifiche. In questo modo si garantisce che le informazioni rimangano accurate e aggiornate.

Vantaggi e sfide

La normativa sulla Ultimate Beneficial Ownership offre diversi vantaggi nella lotta ai crimini finanziari. Fornisce alle forze dell’ordine informazioni vitali per indagare e prevenire il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo. Stabilendo la trasparenza, diventa più difficile per gli individui nascondere le loro attività illecite dietro strutture societarie complesse.

Tuttavia, l’attuazione del regolamento UBO presenta anche delle sfide. Alcuni critici sostengono che i requisiti di rendicontazione impongano un ulteriore onere di conformità alle aziende, in particolare alle piccole e medie imprese. Anche la sicurezza dei dati e la protezione della privacy delle informazioni divulgate sono preoccupazioni importanti che dovranno essere affrontate.

Con la continua evoluzione della normativa UBO, il giusto equilibrio tra trasparenza, privacy ed efficienza normativa rimarrà un obiettivo fondamentale.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.