FATCA

Un ex dirigente bancario è stato condannato negli Stati Uniti per non aver rispettato il Foreign Account Tax Compliance Act (FATCA) a causa di un’operazione “sting” condotta da un agente FBI sotto copertura.

La FATCA è una legge statunitense volta a prevenire l’evasione fiscale da parte di cittadini statunitensi che utilizzano strutture bancarie offshore. Essa impone agli istituti finanziari non statunitensi di fornire alle autorità fiscali informazioni sui titolari di conti residenti o cittadini americani  in relazione ai conti esistenti al 30 giugno 2014 o in data successiva.

In risposta a FATCA, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha sviluppato il  Common Reporting Standard  che si applica a livello internazionale. Il CRS è un meccanismo che consente ai paesi di scambiare automaticamente informazioni sui conti bancari e altri conti finanziari offshore dei non residenti.

Adrian Baron,  ex amministratore delegato di Loyal Bank Ltd, una banca offshore con uffici in Ungheria e a Saint Vincent e Grenadine, si è dichiarato colpevole di aver cospirato per frodare gli Stati Uniti non rispettando le norme FATCA. Baron è stato estradato negli Stati Uniti dall’Ungheria nel luglio 2018.

Secondo gli atti giudiziari, un agente sotto copertura ha avuto un incontro con Baron e ha spiegato di essere un cittadino americano coinvolto in schemi di insider trading e manipolazione dei mercati azionari ed era interessato ad aprire diversi conti bancari aziendali presso la Loyal Bank. L’agente sotto copertura ha informato Baron che non voleva comparire su nessuno dei documenti di apertura di conti bancari presso la Loyal Bank, anche se sarebbe stato il vero proprietario dei conti. Baron rispose che Loyal Bank poteva aprire tali conti e fornire carte di debito ad essi collegate.

In un successivo incontro con Baron, l’agente sotto copertura ha descritto come funzionava il suo schema , compresa la necessità di aggirare gli obblighi di segnalazione previsti dalla FATCA. Durante la riunione,  Baron ha dichiarato che Loyal Bank non avrebbe presentato alcuna dichiarazione FATCA alle autorità di regolamentazione a meno che i documenti non indicassero un “ovvio” coinvolgimento degli Stati Uniti. Loyal Bank  ha aperto diversi conti bancari per l’agente sotto copertura e in nessun momento Baron o Loyal Bank ha richiesto o raccolto informazioni FATCA dall’agente .

L’ammissione di colpevolezza di Baron rappresenta la prima condanna in assoluto per il mancato rispetto di FATCA. Quando verrà condannato, Baron rischia un massimo di cinque anni di prigione.

Il 25 giugno 2018 è entrata in vigore una direttiva UE nota come “DAC 6”. Una volta attuata in tutta l’UE, richiederà lo scambio automatico di informazioni tra gli Stati membri  sugli accordi fiscali transfrontalieri, compresi quelli che possono avere l’effetto di compromettere la segnalazione dei CRS. Esso deve essere recepito dagli Stati membri dell’UE entro il 31 dicembre 2019.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.