PingPong Payment

PingPong Payment è un fornitore di servizi di pagamento simile a Wise pensato e sviluppato appositamente per operare con gli e-commerce internazionali quali Amazon, Shopify, Ebay.

Fondato nel 2015 la sede centrale di PingPong si trova oggi a Hangzhou, hub dei pagamenti e dell’e-commerce in Cina, e svolge attività commerciali in 3 continenti con oltre 500 dipendenti. 

La storia di PingPong inizia con “l’incredibile 1%”. Nel 2016, la maggior parte dei commercianti asiatici aveva difficoltà ad aprire un conto bancario negli Stati Uniti per prelevare i propri guadagni statunitensi sul conto di pagamento locale. 

Anche se alcuni riuscivano a ottenere un conto bancario statunitense, dovevano affrontare commissioni scandalose – tra il 3 e il 5% – e un processo lento – con un’attesa di almeno 3 giorni lavorativi – per incassare i loro guadagni

Grazie all’iniziativa di PingPong, gli esercenti possono ora ottenere comodamente un conto di pagamento globale senza alcuna spesa di incasso, pagando una semplice fee dell’ 1%.

Dal 2017 PingPong opera sul mercato europeo grazie alla licenza di payment institution prima e di e-money ora,  rilasciate entrambe dal Granducato del Lussemburgo. 

La piattaforma è particolarmente indicata per commercianti e freelance che operano attraverso i marketplace, in fase di registrazione viene chiesto di indicare i link alle proprie pagine e di fornire screenshot dei vari store con i quali si opera. 

Benché non siano informazioni obbligatorie da fornire subito è caldamente consigliato non ometterle. La loro mancanza bloccherà il processo di verifica. 

Una volta approvato il conto si potranno richiedere account di deposito nelle valute desiderate, i quali possono essere utilizzati sia per ricevere i pagamenti dai marketplace, sia per ricevere (ed inviare) bonifici standard. 

Una particolarità interessante di PingPong  è di essere già predisposto per l’invio dei pagamenti IVA alle varie agenzia fiscali di riferimento, indispensabile per tutti i commercianti che vendono online a livello europeo. 

La registrazione non è aperta a tutte le nazioni, ma ve ne sono alcune di sicuro interesse: Stai Uniti ed Hong Kong ad esempio.

Se gestite un e-commerce, ed avete società in una di queste nazioni extra-europee, PingPong è senza dubbio una piattaforma da valutare per la vostra attività. 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.