riciclaggio

Il riciclaggio di denaro è un crimine molto serio in grado di minacciare ogni attività. Anche la tua.

Ogni volta che un’attività criminale produce grandi somme di denaro, i criminali devono trovare il modo di trasformare i proventi illeciti in redditi leciti. Questo processo è noto come riciclaggio di denaro ossia la raccolta, l’elaborazione e la dissimulazione di fondi illegali, per “ripulirli” e trasformali in legali.

Le aziende ora devono essere più consapevoli che mai, poiché la tecnologia ed i servizi online, i criminali hanno nuove vie e nuovi strumenti per riciclare il denaro. 

In che modo il riciclaggio può danneggiare il tuo business?

In tutto il mondo, i criminali riciclano somme di denaro che si stima valgano miliardi attraverso le istituzioni finanziarie. Ma non solo. Anche siti di aste online, scommesse, commercio di oggetti usati (specie preziosi) possono essere usati allo scopo. Ovviamente anche senza il consenso del titolare, ed è qui che entri in gioco tu. 

Come minimo, quando c’è un’accusa di riciclaggio di denaro, o anche il solo sospetto, la tua banca si tutelerà chiudendoti i conti ed inviando segnalazione nel circuito interbancario.

Risultato? Nessun altro istituto, ti aprirà mai conti bancari per la tua società. 

Se poi le accuse di riciclaggio verso la tua società saranno fondate e magari pesanti, con implicazioni internazionali, ti troverai a doverne rispondere alle autorità

Ecco perché come titolare ed amministratore di una società potenzialmente interessata dal problema del riciclaggio dovresti imparare a tutelarti ed a riconoscere i segnali monitorando le attività dei tuoi clienti. 

Di seguito è riportato un elenco di vari tipi di transazioni che rendono le aziende vulnerabili al riciclaggio di denaro:

Triangolazioni commerciali con alti margini di commissioni

Operazioni commerciali prive di logica e fondamento

Creazione, amministrazione o gestione di trust, società o fondazioni.

Gestione di fondi utilizzati per creare o far funzionare una società.

Supervisione della gestione di beni o denaro per conto dei clienti.

Aprire e gestire vari conti (corrente, risparmio, titoli, account online, carte)

Commercio di preziosi usati ( orologi in primis )

Commercio di cripto-valute, money exchange.

Un esempio di riciclaggio di denaro che sfrutta i pagamenti online è il seguente: 

I riciclatori di denaro possono pre-organizzare l’uso di un sito di aste online per ripulire i fondi. L’operazione di perfeziona facendo in modo che un membro della squadra metta in vendita un articolo online mentre qualcun altro della stessa organizzazione lo acquista attraverso PayPal. 

Attraverso questa transazione, i due criminali possono “lavare” il denaro usando una fonte legittima (l’asta online), e possono dividere e tenere il denaro ora “pulito”.

Segnali d’allarme

Tutte le industrie come abbiamo visto sono vulnerabili ai criminali che riciclano denaro. Indipendentemente dal tuo settore, i criminali cercheranno comunque di ingannarti per aiutarli a riciclare il loro denaro.

Tuttavia, questo non significa che non ci sia nulla che tu possa fare per proteggere la tua azienda. 

Tieni a mente i segnali di avvertimento riportati di seguito e se credi che una transazione sia sospetta, rinuncia all’affare. 

I segnali d’allarme a cui fare attenzione sono le seguenti:

Una transazione strana. Per esempio, un estraneo ti contatta per richiedere qualcosa che non rientra nei servizi abituali, solitamente a fronte di un lauto guadagno.  

Indisponibilità a condividere informazioni o eccessiva ricerca della segretezza, cioè o sono riluttanti a condividere qualcosa sulla loro attività, o forniscono informazioni limitate. 

Insistenza nell’usare solo contanti.

Provenienza dei pagamenti da terzi estranei all’operazione.

Il prezzo di vendita è estremamente basso.

La proprietà dell’altra azienda o la normale operatività cambia improvvisamente. 

In generale, una buona regola empirica è che se qualcosa sembra troppo bella per essere vera, allora di solito è così.

Come puoi proteggere la tua azienda dal pericolo del riciclaggio?

Oltre a prestare attenzione ai segnali di avvertimento di cui sopra, puoi fare i seguenti passi per ridurre il rischio di essere coinvolto in una operazione di riciclaggio:

1. Fare domande

Assicurati di fare più domande su quanto segue prima di entrare in affari con qualcuno: quanto denaro e chi sarà coinvolto nella transazione, il motivo del loro interesse, qualsiasi cosa non chiara dalla loro situazione finanziaria e le ragioni dei pagamenti in contanti.

2. Seguire le procedure di due diligence

Verifica chi il tuo cliente. Parlaci. Che tu lo creda o meno, se hai una attività sei in qualche modo un esperto del tuo settore e sei perciò in grado di capire se chi hai davanti è del ramo o meno. 

3. Creare una politica anti-riciclaggio formale

La tua politica anti-riciclaggio dovrebbe includere istruzioni su come gestire una nuova relazione d’affari. 

Tale politica deve essere scrupolosamente seguita da tutti i tuoi collaboratori.

4. Rimani aggiornato

Assicurati che tu e il tuo team siate aggiornati sugli ultimi schemi di riciclaggio di denaro. I criminali usano metodi multipli per riciclare il denaro, e stanno continuamente inventando nuove tecniche nel tentativo di evitare di essere scoperti. Più sei istruito, più facile sarà riconoscerli ed evitarli.

Hai necessità di monitorare o verificare un tuo potenziale cliente o collaboratore? —> Contattaci

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.