conti offshore

Ancora oggi, molte persone credono che i conti bancari offshore siano solo per i ricchi. 

In realtà anche le persone con redditi più modesti possono trarre vantaggio dalla scelta di aprire uno o più conti bancari offshore. Ecco alcuni esempi.

Scorta di denaro per periodi di crisi

È sempre utile avere un po’ di soldi da parte per i periodi di crisi o le spese impreviste. Un modo per farlo è quello di creare un conto da utilizzare solo in caso di emergenza. 

È qui che un conto bancario internazionale può essere utile. 

Molti di questi conti richiedono un deposito minimo per essere aperti.  Ma see ci si deposita abbastanza, il saldo genererà un certo interesse. 

Nella migliore delle ipotesi, quell’interesse sarà sufficiente per gestire qualsiasi emergenza si sia verificata senza esaurire il saldo rimanente.

Competitivi tassi di interesse

Parlando di tassi di interesse, alcune località offshore offrono tassi migliori di quelli che si possono ottenere da una banca nazionale.

Ad esempio, ci sono conti deposito a tempo che consentono di guadagnare una quantità elevata di interessi se il saldo viene mantenuto oltre un certo importo. 

Alcuni conti offshore come questo hanno un sistema a livelli per gli interessi; quando il saldo raggiunge livelli diversi, si ha diritto a tassi di interesse più elevati. È un ottimo modo per fare soldi e risparmiare, lasciando che i vostri soldi lavorino per noi.

Ricorda che non devi per forza aprire il conto con più del deposito minimo richiesto. È sempre possibile iniziare con un saldo minimo e poi elevarlo gradualmente fino a raggiungere un livello che genera interessi. Per le persone con mezzi più modesti, questo è spesso un ottimo modo per iniziare con l’offshore banking.

Costruirsi il proprio fondo pensione

In un mondo incerto, mettere da parte i soldi per gli anni della pensione è un must. 

Un conto di risparmio offshore può aiutarti a raggiungere questo obiettivo. A seconda delle condizioni del conto, è probabilmente sia una scelta migliore rispetto al deposito di fondi in un conto di risparmio nazionale.

Non è solo il tasso d’interesse che può essere più interessante. Il fatto che il conto abbia sede in un altro Paese può renderti meno tentato di prelevare i fondi per spese superflue, a meno che non siano seriamente necessari. 

In questo modo ti proteggerai dal rischio di cadere in uno schema di deposito e prelievo fondi per pagare cose che non ti servono. 

Il risultato è che il denaro rimane nel conto, guadagna interessi e ti lascia più libertà quando andrai in pensione.

Privacy

La privacy è un altro motivo per prendere in considerazione l’apertura di un conto offshore. Il fatto è che non si vuole che tutti sappiano dove vengono depositati i nostri soldi. Anche se le informazioni verranno alla luce in caso di morte, non c’è motivo di condividerle ora.

Una banca internazionale è un ottimo modo per proteggere la tua privacy e il tuo denaro.

Le banche internazionali sono note per essere attente alle informazioni sui depositanti. Sarai libero di designare persone autorizzate ad accedere al tuo conto. 

Tuttavia, senza il tuo permesso, c’è poco da fare per ottenere informazioni se non attraverso specifici tribunali locali.

Tax Planning

A seconda delle leggi fiscali nazionali, i fondi da te depositati su conti offshore possono essere soggetti a una minore tassazione. 

In alcuni casi, il denaro potrebbe non essere tassato a meno che non si scelga di trasferirlo su un conto bancario nazionale ( come ad esempio accade per il regime di self sufficient a Malta).

 Grazie a questa misura, può essere possibile depositare annualmente fino a un certo importo sul tuo conto offshore e ridurre o azzerare il carico fiscale.

Tieni presente che le banche offshore in molti paesi forniscono informazioni limitate alle agenzie fiscali nazionali.

Proteggersi dal rischio politico.

Se il clima politico in patria è un po’ instabile, ci si può chiedere cosa succederebbe se le cose peggiorassero. 

Come influirebbe sulle tue proprietà o eventualmente sulla capacità di utilizzarle? 

Il denaro dei tuoi conti italiani potrebbe infatti diventare difficile da utilizzare se le cose peggiorassero. Questo non accadrà con i conti offshore.

Anche se ci fossero problemi con le banche nazionali, come accaduto in Grecia, ciò non influirebbe sui conti offshore. Questi potrebbero finire per essere il tuo unico mezzo di sostentamento.

Proteggersi da azioni legali.

Anche se la situazione politica potrebbe non essere una preoccupazione urgente, c’è un’altra questione che dovresti considerare. 

Cosa succederebbe se qualcuno ti facesse causa e la sentenza non fosse a tuo favore? 

Cosa accadrebbe alle attività finanziarie detenute nei conti nazionali? 

L’esito più probabile è che il tribunale autorizzerebbe il sequestro di quei saldi per soddisfare la sentenza.

In tal caso, i fondi conservati nei  conti offshore, non possono essere automaticamente sequestrati.

Potrai utilizzare i saldi nel modo che riterrai più opportuno. 

Ciò include la possibilità di mantenersi mentre si ristabiliscono i conti nazionali dopo che la sentenza è stata soddisfatta.

Sei interessato all’apertura di un Conto Offshore? —-> Contattami.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.