pandora papers

“Pandora Papers”,  nuovo scandalo offshore.

Avrai certamente letto e sentito parlare della nuova inchiesta internazionale portata avanti da Icij.org con lo scopo di portare alla luce i patrimoni detenuti offshore dai potenti del pianeta.

Non voglio stare a dilungarmi su queste iniziative, c’è poco da commentare: salteranno fuori liste di nomi di personaggi e politici che detengono società e conti nei quattro angoli del globo.

Alcuni saranno senza dubbio legati ad illeciti, ma la maggior parte no. Come hanno già dimostrato le varie inchieste precedenti.

La maggior parte delle persone detiene questi assets in maniera totalmente lecita, dichiarando il dovuto e pagando quanto richiesto alle proprie autorità fiscali; con buona pace di questi “paladini della legalità” (che però compiono illeciti internazionali sottraendo le informazioni dei clienti di aziende private).

Ciò che invece mi preme sottolineare, viste le numerose richieste ricevute riguardanti i Pandora Papers é che personalmente non ho mai collaborato con nessuno degli studi presi di mira dai giornalisti.

Nessun mio cliente ha mai ricevuto anche indirettamente servizi da parte loro.

Non ho mai nascosto il motivo: non mi fido – a buona ragione a quanto pare – dei grandi studi. Sono troppo sotto spesso sotto i riflettori e necessitano per funzionare di molti dipendenti.

Molti dipendenti significa molte criticità nella sicurezza e nella privacy.

Se io conosco i dettagli della società di un cliente… c’è già una persona di troppo, ma purtroppo non posso cancellare il mio cervello e quei dati mi servono per mantenere attiva la società.

Concludo lasciandovi la lista degli studi interessati alla perdita di dati. Se vi siete forniti da loro purtroppo non c’è nulla che possiate fare. I dati oramai sono usciti e chiudere o trasferire la vostra società non li cancellerà dai database.

– All About Offshore Limited

– Aleman Cordero Galindo & Lee

– Alpha Consulting Limited

– Asiaciti Trust Limited

– CCS trust Limited

– CIL Trust International

– Commerce Overseas Limited

– Demetrios A. Demetriades LLC

– Fidelity Corporate Services Limited

– Glenn D. Godfrey and Company LLP

– II Shin

– Overseas Management Company Inc

SFM Corporate Services

– Trident Trust Company Limited

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

3 pensiero su “Pandora Papers: nuovo scandalo offshore”

I commenti sono chiusi.