Panama

Panama è stata a lungo conosciuta come un hub per la finanza internazionale, con un sistema bancario che valorizza la segretezza e la discrezione; ma negli ultimi anni le banche del Paese sono finite sotto osservazione per aver favorito il riciclaggio di denaro e l’evasione fiscale.

Lo scandalo dei Panama Papers del 2016, in cui una massiccia fuga di documenti finanziari ha rivelato i segreti affari offshore di individui e società facoltose, ha portato la questione delle banche panamensi alla ribalta dell’opinione pubblica. 

La fuga di notizie, proveniente da uno studio legale panamense specializzato in società offshore, ha rivelato il massiccio uso di società di comodo e di conti bancari segreti per nascondere beni ed evadere le tasse.

Nonostante lo scandalo e le successive richieste di maggiore trasparenza, il settore bancario di Panama rimane  tutt’oggi in gran parte opaco. Il Paese non si è ancora pienamente conformato agli standard internazionali per lo scambio di informazioni fiscali e si teme che le sue banche continuino a facilitare le attività finanziarie illegali.

Negli ultimi anni, diverse banche panamensi sono state sanzionate dalle autorità internazionali per il loro coinvolgimento in schemi di riciclaggio di denaro. Nel 2019, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto sanzioni a una banca panamense per il suo ruolo in uno schema di riciclaggio dei proventi di un massiccio sistema di corruzione e tangenti in Venezuela. E proprio l’anno scorso, una banca panamense è stata multata dal governo statunitense per non aver segnalato transazioni sospette legate a un’organizzazione colombiana di narcotrafficanti.

Nonostante queste sanzioni, il governo panamense tarda a prendere provvedimenti per affrontare il problema del riciclaggio di denaro nel settore bancario. I critici sostengono che il governo sia riluttante a implementare norme e controlli più severi, dato che il settore bancario contribuisce in modo significativo all’economia del Paese.

L’apertura a distanza di un conto bancario panamense può essere difficoltosa, ma non impossibile; si dovrà in primis valutare l’opportunità o meno di scegliere questa giurisdizione, ben consci del fatto che veicolare bonifici da e per Panama non sarà certo una facile operazione. 

https://www.prestigeintercorp.com/panama

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.