paesi bassi fiduciari

Paesi Bassi: il ministro delle finanze olandese, Wopke Hoekstra, sta considerando di vietare gli uffici fiduciari perché “dubita del valore aggiunto di un settore che pone un alto rischio per l’integrità e ha grandi difficoltà a seguire la legislazione”.

Gli uffici fiduciari gestiscono la domiciliazione postale di società -anche offshore- , costituiscono e vendono shell companies (società di comodo) e possono operare come fiduciari, secondo quanto riportato dalla Banca Centrale Olandese.

In passato, i fiduciari sono stati collegati al riciclaggio di denaro, all’elusione e all’evasione fiscale, come hanno rivelato i Panama Papers. 

Uno studio del centro di ricerca SEO ha mostrato che circa un terzo di tutti i fiduciari non sono stati monitorati. 

Tuttavia, poiché gli uffici fiduciari illegali operano “sotto il radar”, essi costituiscono solo il 15% circa dell’intero settore. “Queste stime mostrano che l’attività illegale nel settore è sostanziale”, ha scritto Hoekstra.

La supervisione degli uffici fiduciari è stata intensificata nel 2019, ma i Paesi Bassi sono ancora considerati un paradiso fiscale. Solo le Isole Vergini Britanniche (BVI), le Isole Cayman e le Bermuda hanno avuto un flusso maggiore di denaro in entrata e in uscita rispetto ai Paesi Bassi.

Martin Wörsdörfer, un ex deputato del VVD e ora presidente dell’associazione degli uffici fiduciari Holland Quaestor, ha affermato che vietare l’attività fiduciaria non risolverà il problema. 

Vietandoli in toto, si rischia quindi di rendere non monitoratile l’intera attività svolta.

L’avvocato Melis van der Wulp di Libertas Advocaten è d’accordo: “Non c’è motivo di farlo. Il ministro non sembra differenziare tra fiduciari autorizzati che sono supervisionati e uffici illegali che, in alcuni casi, eludono consapevolmente tutto”.

Hoekstra ha anche contemplato multe più pesanti per i fiduciari che non seguono la legge. 

Attualmente, la Banca centrale olandese può emettere multe fino a cinque milioni di euro e i tribunali possono emettere pene detentive fino a due anni per le violazioni.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.