osservatorio fiscale

Il 1° giugno 2021, la Commissione UE ha annunciato il lancio di un nuovo osservatorio fiscale per assistere l’Unione Europea nella lotta contro l’evasione e la pianificazione fiscale aggressiva.  

Finanziato dall’UE, l’Osservatorio europeo sosterrà il processo decisionale dell’Unione attraverso ricerche, analisi e condivisione dei dati elaborati.

L’Osservatorio sarà completamente indipendente nel condurre le sue ricerche, si occuperà di informare obiettivamente i responsabili politici e di suggerire  iniziative per affrontare l’evasione e la pianificazione fiscale aggressiva.

Diretto dal professor Gabriel Zucman, e con sede presso la Paris School of Economics, l’Osservatorio Fiscale sarà una fonte di nuove idee per combattere l’evasione e un riferimento internazionale per lo studio delle imposte in un mondo globalizzato.

Paolo Gentiloni, Commissario per l’Economia, ha dichiarato: “Oggi più che mai abbiamo bisogno di dare un giro di vite agli abusi fiscali. È fondamentale proteggere le entrate pubbliche necessarie per sostenere la ripresa e i massicci investimenti necessari per la transizione verde e digitale.

Conto sull’Osservatorio Fiscale Europeo per condurre ricerche di altissimo livello, per portare avanti idee innovative e per promuovere un dibattito inclusivo e pluralistico sulle politiche fiscali in tutta l’UE.”

Fonte: TP News

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Osservatorio Fiscale Europeo contro la pianificazione fiscale aggressiva.”

I commenti sono chiusi.