nuove regole per le società locali uae

ABU DHABI: Il governo degli Emirati Arabi Uniti ha confermato che le nuove regole per le società locali UAE che permettono la piena proprietà straniera delle compagnie onshore entreranno in vigore dal 1 giugno.

Le modifiche alle leggi sulla proprietà delle società commerciali, annunciate per la prima volta nel novembre dello scorso anno, rimuovono il requisito per le società onshore di avere un azionista degli Emirati Arabi Uniti che detenga almeno il 51% della proprietà. 

Hanno anche abolito una disposizione che obbligava ad avere un consiglio di amministrazione composto da una maggioranza di cittadini degli EAU e presieduto da un emiratino. 

Verranno adottati presumibilmente dei requisiti minimi di strutturazione ed investimento, al fine di consentire la piena capienza e l’individuazione di un responsabile locale per evitare utilizzi fraudolenti della società. 

“La legge emendata sulle società commerciali mira ad aumentare la competitività del paese ed è una parte degli sforzi del governo degli Emirati Arabi Uniti per facilitare l’imprenditoria locale”, ha affermato H.E. Abdulla bin Touq Al Marri, Ministro dell’Economia.

Il Ministro ha spiegato che le modifiche alla legge rafforzeranno l’attrattiva degli EAU come destinazione per gli investitori e gli imprenditori stranieri, incoraggiando anche il flusso di investimenti in alcuni settori economici vitali. 

Le nuove regole per le società locali UAE fanno parte di una serie di misure introdotte per rendere gli Emirati una destinazione più favorevole agli investimenti,  ed includono l’offerta di visti di 10 anni per gli investitori e la cittadinanza per selezionati individui. 

Sabato, il vicepresidente degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai, H.H. Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum ha sottolineato come gli investimenti diretti esteri nel paese sono cresciuti del 44 per cento l’anno scorso, raggiungendo la cifra di  Dh73 miliardi ($ 20 miliardi), nonostante gli IDE a livello globale siano diminuiti del 42 per cento, poiché le restrizioni Covid-19 hanno limitato i viaggi. 

Una buona gestione delle crisi è un investimento garantito”  (H.H. Sheikh Mohammed Bin Rashid Al Maktoum)

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.