programmi di cittadinanza economica

Programmi di Cittadinanza Economica : cosa sono ?

I Programmi di Cittadinanza Economica consentono ai candidati interessati di accedere rapidamente ad una seconda cittadinanza ( un secondo passaporto ) legale in tempi brevissimi .

Sono chiamati Programmi di Cittadinanza Economica in quanto si basano generalmente su due opzioni :

  • Investimenti economici nel Paese di interesse.
  • Acquisto di proprietà nel Paese di interesse .

I Programmi di Cittadinanza Economica mirano perciò ad attrarre potenziali investitori per aiutare questi Paesi nello sviluppo dei loro settori economici .

Non fatevi ingannare non parliamo solo di isolette disperse , come vedremo anche Paesi di prima fascia come         l ‘ Austria hanno nel loro ordinamento questa opzione.

Perché scegliere un Programma di Cittadinanza Economica

Se non si è cittadini US ,un Programma di Cittadinanza Economica è perfettamente ininfluente ai fini della tassazione . Per questo scopo invece è richiesta un Programma di Residenza , ad esempio ai Caraibi o a Malta .

Ciò non toglie che un secondo passaporto ottenibile grazie ai Programmi di Cittadinanza Economica non sia desiderabile e non rappresenti un ottimo investimenti per il proprio futuro .

Un secondo passaporto ci consentirà sempre e comunque di avere una seconda opportunità per viaggiare , vivere e lavorare . Anche in Italia ci sono diverse situazioni in cui le Autorità possono negare al cittadino il rilascio o il rinnovo del passaporto , mantenendo quindi il malcapitato “prigioniero” .

Quale Programma di Cittadinanza Economica scegliere

Se non siete cittadini EU potreste trovare particolarmente appetibile un passaporto austriaco , maltese ,cipriota , bulgaro o portoghese in quanto tutti vi apriranno le porte dell’Europa e di praticamente tutto il mondo .

Ma un cittadino italiano o europeo in generale , sicuramente sarà più interessato ad un passaporto Extra EU .

St Kitts and Nevis , Dominica , Antigua e Barbuda , Saint Lucia , Vanuatu sono solo alcune delle opzioni a cui si può attingere per un secondo passaporto legale .

Vedremo quindi nei prossimi giorni alcune di queste opzioni ,con prezzi e requisiti certamente non proibitivi ,almeno per l’Extra EU .

 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.