Meydan Free Zone

Meydan Free Zone è una delle free zone più importanti di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. 

Istituita nel 2015, è diventata rapidamente un punto di riferimento per aziende ed imprenditori che desiderano avviare un’attività in un ambiente favorevole e con una burocrazia minima. 

In questo articolo vi fornirò una presentazione completa alla costituzione di società nella Meydan Free Zone, compresi i vantaggi, i requisiti e la procedura.

Vantaggi della costituzione di una società nella Meydan Free Zone

  • 100% di proprietà straniera: Uno dei principali vantaggi delle free zone negli Emirati Arabi Uniti è che gli investitori stranieri possono possedere il 100% delle quote senza bisogno di un partner locale.
  • Ambiente esente da imposte: La Meydan Free Zone offre un ambiente esente da imposte. Operando all’interno della free zone, o con clientela internazionale, la società rimane esente da imposte sui redditi e dall’imposizione dell’IVA locale.
  • Posizione strategica: La Meydan Free Zone si trova nel cuore di Dubai, a due passi da Downtown e dall’aeroporto internazionale. 
  • Infrastrutture moderne: La zona franca offre infrastrutture e strutture moderne, tra cui un lussuoso hotel, campi da golf ed ippodromo. 
  • Processo di registrazione semplificato: il processo di costituzione delle società nella Meydan Free Zone è snello ed efficiente, interamente basato su piattaforma digitale.  L’intero processo può essere svolto da distanza. 

Requisiti per la costituzione di una società nella Meydan Free Zone

  • Scelta attività commerciale: tutte le società devono selezionare almeno un’attività commerciale in linea con l’elenco delle attività approvate dalla free zone authority.
  • Nome della società: le società devono scegliere un nome unico che non sia già registrato presso il Dipartimento di Sviluppo Economico (DED) di Dubai.
  • Capitale sociale: non è previsto il deposito un capitale sociale minimo per la costituzione di società nella Meydan Free Zone, deve comunque essere indicato un capitale non inferiore ai 50.000 AED. 
  • Agente registrato: Le società devono nominare un agente registrato che sia autorizzato ad agire per loro conto in tutte le questioni relative al processo di costituzione della società.
  • Azionista e direttore: Le società devono avere almeno un azionista e un amministratore. Gli azionisti e gli amministratori possono essere la stessa persona.

Processo di costituzione di una società nella Meydan Free Zone

  • Pre-Approvazione: non è un passo obbligatorio ma fortemente consigliato: con il pagamento di      una piccola fee, e fornendo una basica serie di informazioni possiamo già riservare nome società ed ottenere la pre-approvazione da parte dell’immigrazione per la costituzione della società.
  • Presentazione della domanda: una volta identificata l’attività commerciale adeguata alle proprie necessità e scelto il nome della società, le aziende devono presentare una domanda di costituzione alla Meydan Free Zone Authority (MFZA). Questo processo è svolto interamente online. 
  • Approvazione: ottenuta l’approvazione finale, si procede alla firma dell’atto costitutivo e del contratto di locazione degli spazi di lavoro forniti dalla Free Zone stessa.
  • Licenza commerciale: una volta costituita la società, verrà emessa la licenza commerciale richiesta.
  • Elaborazione dei visti di residenza: completato il processo di costituzione, le aziende possono richiedere il visto di residenza per i propri investitori, dipendenti e le persone a carico.

La Meydan Free Zone offre un ambiente commerciale favorevole alle aziende che desiderano avviare un’attività a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. La posizione strategica della zona franca ed il costo accessibile ne fanno un’ottima scelta per chi sia interessato ad una società Free Zone registrata nell’Emirato di Dubai, piuttosto che in Ras Al Khaimah.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.