Malta Residence & Visa Program

Malta Residence & Visa Program

In questa ultima puntata del nostro viaggio tra i programmi di residenza maltesi , presentiamo il Malta Residence & Visa Program ( MRVP ) . Anche questo , come il GRP , riservato a cittadini extra EU / EEA / Svizzeri .

Tutti i residenti in possesso di permesso GRP possono accedere al Malta Residence & Visa Program ,dopo aver soddisfatto il requisiti richiesti.

Il richiedente non potrà soggiornare più di 4 anni continuativi sul territorio ,deve cioè soggiornare all’estero per almeno 10 mesi ( anche non continuativi ) nell’arco di 5 anni .

Il richiedente non potrà inoltre richiedere la residenza permanete .

Tassazione : tassazione progressiva da 0 a 35% se ritenuto fiscalmente residente , o esente non ritenuto fiscalmente residente . Programma interessante per chi vive in un Paese extra EU a bassa o nulla tassazione e necessita di visto/residenza in Europa .

Il richiedente deve dimostrare un reddito minimo annuale di 100.000 euro ed un capitale non inferiore ai 500.000 euro ,è inoltre richiesto un contributo di 30.000 euro ed un investimento di 250.000 in un fondo maltese per non meno di 5 anni .

Il richiedente dovrà inoltre acquistare un immobile del valore minimo di 320.000 euro in Malta ( 270.000 euro in Gozo / Malta sud ) o affittarne uno per un valore non inferiore ai 12000 euro /anno a Malta ( 10.000 euro Gozo / Malta sud ) .

Solo il richiedente e familiari a carico possono vivere nell’immobile e lo stesso non può essere sub-affittato .

Non è richiesta nessuna conoscenza della lingua maltese o inglese  .

Richiesto certificato penale del Paese di origine ,ed è necessaria l’assistenza di un legale per presentare la pratica .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.